La Spezia, fino al 5 settembre 2010
Finestra sul Golfo: Martine Hofmann Della Croce
L’artista di origine svizzera, che da anni vive a Porto Venere, in mostra al CAMeC di La Spezia.
Nata nel 1949 a Vevey nel Cantone Vaud, sul lago di Ginevra, nella Svizzera Romanda, dal 1973 vive e lavora in Italia, a Portovenere. Il suo percorso artistico non attraversa la formazione di scuola ma si snoda seguendo gli approfondimenti e la sperimentazione che nel corso del tempo l’autrice stessa ha meditatamente deciso di affrontare. Inizia l’attività espositiva non precocemente, dalla metà degli anni Novanta, con la partecipazione a numerose collettive in Italia e all’estero e la realizzazione di mostre personali, oltre che alla Spezia, Sarzana e nella ormai sua Portovenere, in Svizzera, a Ginevra (nel ’95 e ’98, 2003, 2007), a Milano nel 2005, a Venezia nel 2008.
Del suo lavoro si è occupata, oltre allo stesso Ferruccio Battolini in diverse occasioni, Anna Caterina Bellati, che precisa: “Le origini svizzere sono comunque presenti nelle sue opere, sia nell’impostazione grafica che nel modo intimo dei toni, così come nell’amore per i personaggi, per le favole della quotidianità, della storia, tutti fusi in una ritmica e danzante armonia, organizzata spesso in file, riquadri, prospettive radiali, come in antiche tovaglie o tessuti svizzeri, dove la sua personalità dolce e forte raccoglie un senso complessivo e integrato dell’esistenza. Martine lavora con l’olio, usando in prevalenza le dita, ha uno stile del tutto personale e dà prova di un sicuro equilibrio compositivo”.
Queste le parole della stessa autrice a proposito dellla sua ricerca: “nella mia pittura, sintesi; nelle persone cerco l'essenza; nelle cose materiali l'essenziale; ll pennello o le mie dita devono seguire l'emozione e l'idea e non il calcolo, devo essere cullata dalla mia immaginazione".
Fotografie di Mario Alvarez



Info
Titolo: FSG - Finestra sul Golfo. Martine Hofmann Della Croce
Sede: CAMeC – Centro Arte Moderna e Contemporanea della Spezia, Piazza Battisti, 1
Durata: 6 agosto – 5 settembre 2010
Orario: dal martedì a sabato 10-13 / 15-19, domenica e festivi 11-19, chiuso lunedì e Ferragosto
Informazioni e prenotazioni: tel. + 39 0187 734593 / fax + 39 0187 256773 / Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito: http://camec.spezianet.it - www.laspeziacultura.it
Ufficio stampa: Luca Della Torre, Federica Stellini – Ufficio Stampa del Comune della Spezia (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)
CAMeC + 39 0187 734593 (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)







