Imperia, 8 - 12 settembre 2010
Vele d’epoca di Imperia
Porto Maurizio accoglie le "signore del mare” per la XVI edizione de Le Vele d’Epoca di Imperia.
Anche Mario Alvarez di Amarillo Art era presente.
Terminate domenica 12 settembre le regate della sedicesima edizione de Le Vele d’Epoca di Imperia, raduno a cadenza biennale riservato alle vecchie signore, come avevamo anticipato le novità per questa edizione erano molte e dobbiamo ammettere che tutte hanno apportato dei miglioramenti notevoli alla manifestazione.
Innanzitutto la parte a mare che ha fatto un balzo in avanti nella disposizione dei campi di regata e dello svolgimento regolare delle prove, complice il meteo che ha permesso di regalare al meglio in tutte le giornate, un plauso va sicuramente a Beppe Zaoli che ha dato un apporto fondamentale alla riuscita dell’evento agonistico.
A terra l’ambientazione è cambiata radicalmente, il nuovo Porto Maurizio è sicuramente più funzionale e l’atmosfera che si respirava in banchina era come sempre quella delle grandi occasioni, anche in questo caso ci fa piacere vedere che quest’anno il centro dell’attenzione si è spostato più verso le vecchie signore che verso quell’alone di “festa di paese” che spesso aveva un po’ offuscato l’evento velico.
Il numero dei partecipanti, una settantina di scafi, è un po’ in calo rispetto alle gloriose edizioni degli anni passati ma una flessione che bene o male ha colpito un po’ tutti i raduni. Merito della manifestazione è di essere riusciti a portare ad Imperia barche stupende come Orion, Tuiga e Mariska che rappresentano il massimo dello yachting d’antan in circolazione.









