Reggio Emilia, 18 - 31 marzo 2010 (prorogata fino al 7 aprile)
Gian Carlo Lei. Mostra personale
Amarillo Art Gallery è lieto di ospitare la mostra dello scultore modenese GianCarlo Lei.
Dato l'interesse suscitato dalle sculture, la mostra è prorogata fino al 7 aprile.

Amarillo Art Gallery è lieto di ospitare la mostra personale dello scultore GianCarlo Lei.
L’artista modenese ha scelto la scultura come linguaggio espressivo e come ricerca di significato e di purificazione delle forme. Il suo approdo alla manipolazione della materia è arrivato attraverso un materiale forse non molto ortodosso, come la plastica, ma che gli ha permesso un’espressività immediata, inusuale e dirompente, che l’urgenza comunicativa dell’artista ha saputo mantenere anche nella “traduzione” nel più canonico bronzo.
In ogni piega, curva, forma si scopre una continua ricerca di libertà di espressione, un costante anelito verso una liberazione dai vincoli imposti all’uomo contemporaneo, e le forme sembrano quasi volersi divincolare dalla stessa materia di cui sono plasmate.
La mostra, che presenta una selezione della produzione scultorea di GianCarlo Lei, apre il nuovo ciclo di mostre di Amarillo Art Gallery, “Incontri Urbani”, continuando anche nel 2010 il confronto tra artisti italiani e ibero-americani, in occasione delle celebrazioni del Bicentenario delle Indipendenze del Sud America. Una delle sculture esposte, scelta dal curatore Mario Alvarez, rappresen-terà l’artista a Buenos Aires, nel museo Carlos Gardel, del circuito Bicentenario.
L’iniziativa è realizzata in collaborazione con Grupo Bicentenario, l’Associazione Cervantista Itinerante, L’Iberoamericano, LiterArt e TANgolpeando.
Chiara Salsi

Lo scultore GianCarlo Lei (sulla sinistra) con il curatore Mario Alvarez, all'inaugurazione della mostra.


Presto online altre immagini della serata e della performance di tango.
Vernissagedella mostra: giovedì 18 marzo 2010, ore 18,30.
Durante la serata:
“Omaggio a Carlos Gardel”:
• tangoperformance di Mario Alvarez con i ballerini Gibo & Manu
• parole di tango: testi di Alfredo le Pera, musica di Carlos Gardel. Legge: Giacomo Borgatti
Rassegna stampa









