Genova, 20 febbario 2013
Anche in Italia si ricorda il Bicentenario della Battaglia di Salta. L’artista Mario Alvarez dedicherà una performance a Manuel Belgrano e al monumento a lui dedicato a Genova.
Il monumento di Piazza Tommaseo dedicato a Belgrano
di nuovo al centro di una performance artistica di Mario Alvarez.
L’artista italo-argentino, già protagonista a Genova di iniziative per far conoscere la figura dell’eroe nazionale argentino di origine ligure Manuel Belgrano e per valorizzare l’importante monumento a lui dedicato e donato dall’Argentina, torna a Genova per realizzare una nuova performance artistica.
L’occasione è la ricorrenza in Argentina (proprio oggi 20 febbraio) del Bicentenario della Battaglia di Salta, evento cruciale nel processo di indipendenza del Paese e prima occasione in cui Manuel Belgrano innalzò la bandiera argentina in battaglia, il 20 febbraio 1813. Proprio la figura di Belgrano a cavallo con in mano la bandiera argentina (che lui stesso aveva creato come simbolo di indipendenza e libertà) che domina Piazza Tommaseo fu realizzata con il bronzo di un cannone di questa battaglia di Salta.
Partendo da questo importante legame tra Italia e Argentina, Mario Alvarez realizzerà la sua performance, che vuole riflettere sul simbolo della bandiera e su come trasformare un'arma di guerra (come un cannone) in un simbolo di pace.
Il monumento sarà coperto da una grande bandiera argentina e da una enorme bandiera italiana, che scenderanno lasciando comparire la figura di Belgrano, mentre sotto al monumento l’artista raccoglierà delle croci di legno a rappresentare quanti sono caduti in questa battaglia e in tutte le guerre e, utilizzando le parole di Belgrano, per cui non ci sono né vinti, né vincitori, scaverà due fosse in cui simbolicamente pianterà due alberi, per sottolineare che bisogna seminare vita e non più morte.
La performance sarà visibile in Argentina, grazie ad un collegamento internet.
Mercoledì 20 febbraio
piazza Tommaseo - monumento a Belgrano
Realizzazione della performance artistica e del video, in segno di partecipazione alle celebrazioni al Bicentenario della Battaglia di Salta, evento cruciale nel processo di indipendenza del Paese e prima occasione in cui Manuel Belgrano innalzò la bandiera argentina in battaglia.





