Genova, 9 luglio 2012
Festa Argentina in Italia. A Genova l’omaggio a Manuel Belgrano per il Giorno dell’Indipendenza
La performance-omaggio al Monumento a Manuel Belgrano si è tenuta questa mattina per celebrare, anche in Italia, la Festa nazionale Argentina dell'Indipendenza. L'iniziativa segue la manifestazione svoltasi il 4 luglio in omaggio a Garibaldi, unendo due Paesi e due monumenti in una grande festa.
Omaggio a Manuel Belgrano, l’Eroe Argentino di origine italiana, con la performance di Mario Alvar-ez, unendo due mondi, per celebrare anche in Italia, la Festa nazionale Argentina dell'Indipendenza. Una grande bandiera argentina è stata calata dal monumento a Belgrano e successivamente è stata dispiegata anche una grande bandiera italiana, una doppia bandiera, quindi, in omaggio a Belgrano e al forte legame che unisce Italia e Argentina, non solo per i tanti italiani che vi sono emigrati tra Ottocento e Novecento, ma ancor prima con la figura di questo grande personaggio storico (1770 - 1820) che ha lottato per la libertà, l'indipendenza e anche lo sviuluppo sociale dell'Argentina, che ha creato la bandiera argentina (di cui proprio nel 2012 ricorrono i 200 anni dalla creazione) e che era di origine ligure (il padre infatti era di Oneglia).
Esposta anche una bandiera argentina che Mario Alvar-ez ha portato nel paese sudamenricano il 27 febbraio scorso in occasione della celebrazione de Bicentenario della bandiera Argentina e che porta el firme delle autorità del Paese che hanno accolto l'opera di Mario Alvar-ez.
Con questa performance in omaggio a Manuel Belgrano, Mario Alvar-ez, per il secondo anno consecutivo, unisce due mondi in una sola festa, valorizzando e ravvivando un grande monumento della città di Genova che la collega all'Argentina.
E' il secondo anno infatti che Mario Alvar-ez realizza questo grande omaggio a Belgrano, unendo Genova e l'Italia all'Argentina. L'iniziativa vuole essere anche un omaggio alla città: l’artista infatti si è proposto, insieme a Heroica Associazione Belgraniana Italo-Argentina, ad Amarillo Art e a varie persone del quartiere, di "adottare" il monumento a Belgrano per cercare di valorizzarlo, farlo conoscere e recuperare così Piazza Tommaseo dall'incuria e abbandono di cui è vittima.
Alcune testate giornalistiche che hanno dato notizia dell’evento:
genova.repubblica.it
genova.ogginotizie.it
RAI3, TGR del 9 luglio 2012
Oltre i titoli di testa, per vedere il servizio, andare direttamente al minuto 7.16

Sotto, alcune immagini con le due grandi bandiere argentina e italiana in omaggio a Manuel Belgrano e a tutti gli italiani emigrati in Argentina. Presto saranno pubblicate altre immagini e video della giornata.

In primo piano l'artista italo-argentino Mario Alvar-ez, ideatore del progetto itinerante
“La Bandiera degli Italinai nel Mondo. La Bandiera degli Emigranti”.

Dopo la mostra “La Bandiera degli Italiani nel mondo. La Bandiera degli emigranti” recentemente conclusasi presso la Sala Incontri del Palazzo della Regione Liguria (dal 29 giugno al 5 luglio) e la serata-evento organizzata il 4 luglio scorso in occasione della ricorrenza dei 205 anni della nascita di Giuseppe Garibaldi, l'artista italo-argentino Mario Alvar-ez continua le iniziative a Genova nel suo intento di unire simbolicamente Italia e Argentina, rendendo omaggio a Manuel Belgrano. Proprio oggi 9 luglio, infatti, in Argentina si celebra la festa nazionale dell'Indipendenza.
L'iniziativa è promossa da Heroica Associazione Belgraniana Italo-Argentina e da Amarillo Art Associazione Culturale, con il Patrocinio della Regione Liguria, del Ministerio de Innovación y Cultura della Provincia de Santa Fe - ARGENTINA e del Consolato Generale Argentino a Milano.
Alcune notizie sul progetto itinerante di Mario Alvar-ez
“La Bandiera degli Italiani nel mondo-La Bandiera degli emigranti” di Mario Alvar-ez è un progetto itinerante di respiro internazionale, creato dall’artista italo-argentino Mario Alvar-ez per riflettere sul tema sociale dell’emigrazione, sull’arte come mezzo di incontro e sulla bandiera come simbolo del rapporto di ogni essere umano con la sua terra di origine, di adozione o di elezione. L’opera che dà vita al percorso è la “doppia” bandiera creata dall’artista con un legno giunto sulle coste italiane trasportato dal mar Ligure, dipinto da un lato con il Tricolore Italiano e dall’altro con il bianco-celeste dell’Argentina.
Questo “pezzo di legno”, come l’artista ama spesso definirlo sottolineando la semplicità dell’oggetto in contrasto al grande significato di cui è portatore, simboleggia il ritorno alla terra d'origine del nonno materno e di tutti quegli emigranti che mai poterono rivedere la loro patria.
Tanti sono gli eventi cui questo progetto ha dato vita nel corso del 2011: performance, mostre, conferenze, incontri che hanno percorso tutta la Penisola, toccando anche Genova con eventi organizzati in Piazza Tommaseo, ai piedi del monumento dedicato a Manuel Belgrano.
Anche quest’anno, dopo aver partecipato in Argentina all’apertura dei festeggiamenti per il Bicentenario della Bandiera Argentina, che proprio 200 anni fa venne innalzata per la prima volta dal Generale Belgrano, il progetto è tornato a Genova proponendo la mostra presso il Palazzo della Regione Liguria, la cui giornata inaugurale è stata occasione per presentare le tappe del progetto, far conosere la figura di Manuel Belgrano e presentare le testimonianze di varie persone che hanno realizzato ricerche ed esperienze tra Italia e Argentina e hanno collaborato agli eventi organizzati dall'artista nel suo viaggio.
Inoltre il 4 luglio l'artista ha reso omaggio all'Eroe dei Due Mondi, Garibaldi, con una performance Tricolore presso il monumento a lui dedicato in Piazza De Ferrari.
Per informazioni:
tel. 339.5747078 - www.amarilloart.es
www.bandieraitalianinelmondo.it



