Genova, 3 luglio 2012
Una serata dall’Italia all’Argentina
Incontro con l’on. Julio Maria Sanguinetti, avvocato, politico e giornalista, già presidente dell’Uruguay di origini liguri, che ha ricevuto il Premio internazionale G. B. Cuneo istituito per omaggiare personalità di origini liguri che si sono distinte in Argentina, Uruguay e Brasile.
Mario Alvar-ez ha potuto incontrare l’on. Sanguinetti e consegnargli una riporduzione della “Bandiera degli Italiani nel Mondo”, la doppia-bandiera che vuole essere un omaggio a tutti gli emigranti italiani nel mondo. L’on Sanguinetti riconocimento
Il Premio internazionale "G.B.Cuneo" 2012 è stato assegnato a Julio Maria Sanguinetti, originario di Chiavari, personaggio di spicco internazionale e per due volte presidente dell'Uruguay, nella sede della Regione Liguria, in piazza De Ferrari.
Il riconoscimento gli è stato assegnato dalla Consulta Ligure delle associazioni per la cultura, le arti, le tradizioni e la difesa dell'ambiente.
Alla cerimonia, insieme con Julio Maria Sanguinetti, erano presenti l'assessore regionale alla Cultura Angelo Berlangieri e il presidente della Consulta ligure Elmo Bazzano.
Il Premio Giovanni Battista Cuneo è la manifestazione che premia un ligure emigrato - e le relative discendenze - residente in Argentina, in Brasile o in Uruguay che si sia particolarmente distinto nei campi della cultura, dell'arte, della scienza, dell'industria, del commercio e dello sport.
Il premio, che si ispira alla figura di Battista Cuneo, onegliese di nascita, divenuto parlamentare, giornalista e biografo di Garibaldi in America Latina, è istituito dalla Consulta Ligure delle Associazioni per la cultura, le arti, le tradizioni e la difesa dell'ambiente in collaborazione con la Compagnia de l'Urivu di Imperia.
L'onorificenza, che viene assegnata ogni due anni, è nato con lo scopo di segnalare un Ligure che abbia meritato in Argentina, Brasile e Uruguay, paesi in cui Cuneo ha operato diffondendo gli ideali del Risorgimento Italiano. Le motivazioni si attagliano perfettamente all'impegno culturale, dell'azione politica in senso classico, alla personalità e al lavoro dell'On. Dr. Julio Maria Sanguinetti Coirolo.



