Reggio Emilia, 12 gennaio 2012
2° appuntamento della Rassegna “Poeti Emigranti” 2010: Alfio Camarda
La Rassegna di poesia “Poeti emigranti” è uno degli eventi promossi da “La Bandiera degli Italiani nel mondo” di Mario Alvar-ez per festeggiare un anno di attività in tutta l’Italia. L’anniversario è stato celebrato a Reggio Emilia (patria del Tricolore) a partire dal 7 gennaio 2012, data del 215° anniversario della Bandiera Italiana, con varie iniziative ed eventi.
La Rassegna “Poeti emigranti” raccoglierà tanti poeti che hanno dedicato i loro versi alla Bandiera e agli italiani nel mondo. Le poesie degli autori selezionati, accompagneranno la Bandiera nel suo percorso.
Dopo l’apertura del 7 gennaio scorso, in cui Giacomo Borgatti ha declamato alcune poesie dedicate al Tricolore di grandi autori italiani oltre che di suoi testi poetici e in cui si è ricordato il celebre poeta Giorgio Caproni (proprio il 7 gennaio ricorreva infatti il centenario della nascita), il 12 gennaio, nel secondo appuntamento della Rassegna 2012, sono state presentate le poesie di Alfio Camarda, italiano emigrato da 60 anni in Argentina, tratte dal suo libro “Las Heras, in cerca di una stella - Las Heras, en busca de una estrella”.
Le poesie di Camarda ricordano con nostalgia e afflato la terra d’origine, il paesino della Sicilia che gli ha dato i natali, i colori, i profumi, ogni cosa nel ricordo viene idealizzata. Nonostante ciò l’autore non dimentica di cantare la bellezza della terra d’adozione, quell’Argentina lontana ma ospitale e in particolare Mendoza, città alle pendici della cordigliera delle Ande, terra rigogliosa, terra di vino e abbondanza.
Un momento della presentazione di giovedì 12 gennaio.
La lettura della poesia “La neve è la vita” di Alfio Camarda.
Sotto, alcune immagini dell’incontro.

Mario Alvar-ez presenta il libro di Alfio Camarda
“Las Heras, in cerca di una stella - Las Heras, en busca de una estrella”.

Giacomo Borgatti dà lettura delle poesie di Alfio Camarda.


Gli applausi del pubblico presente al termine della lettura.
Rassegna “Poeti emigranti”
Amarillo Art - via Luigi Sani 9/a - Reggio Emilia
- sabato 7 gennaio, ore 17,30
- giovedì 12 gennaio, ore 16,00
Le altre date del programma saranno pubblicate sul sito: www.bandieraitalianinelmondo.it
Per informazioni
Amarillo Art: 0522/082620 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.



