La Spezia, 18 - 19 giugno 2011
La Bandiera degli italiani nel modno-La Bandiera degli emigranti arriva a La Spezia... in autobus
In Piazza Europa, a La Spezia, è arrivato il “bus-Bandiera”: un bus d’epoca allestito a museo temporaneo per far conoscere il progetto itinerante de “La Bandiera degli italiani nel mondo-La Bandiera degli emigranti” di Mario Alvar-ez.
“La Bandiera degli Italiani nel mondo” percorre la Liguria.
Prima tappa a La Spezia per poi proseguire a Genova e Imperia
“La Bandiera degli Italiani nel mondo-La Bandiera degli emigranti”, opera dell’artista Mario Alvar-ez, simboleggia il gemellaggio tra Italia e Argentina per rappresentare tutti quegli italiani emigrati che, come il nonno materno dell’artista italo-argentino, hanno continuato a tramandare i valori della patria ai propri discendenti. L’opera-monumento, una “doppia” bandiera con il Tricolore italiano da una parte ed il bianco celeste dell’Argentina dall’altra, ha intrapreso un percorso itinerante nella nostra Penisola, per poi avviarsi all’ultima meta: l’Aconcagua, sulle Ande Argentine, la più alta vetta del continente americano, a simboleggiare tutti gli italiani nel mondo.
Tappa preferenziale in Italia è la Liguria, la terra da cui discende colui che per la prima volta, nel 1812, ha creato ed innalzato la bandiera argentina: il generale ed eroe nazionale argentino Manuel Belgrano, il cui padre era originario di Oneglia, nella Riviera Ligure. E la Bandiera di Mario Alvar-ez, significativamente realizzata utilizzando il legno trasportato dal mar Ligure, sabato 18 e domenica 19 giugno ha fatto tappa a La Spezia, in occasione delle giornate della festa della Marineria. Un “bus-museo” è stato allestito in piazza Europa, per presentare la Bandiera e questo progetto itinerante che unisce l’Italia e l’Argentina e per raccogliere le testimonianze di tanti italiani che hanno parenti o amici emigrati.
La due-giorni italo-argentina si è conclusa con una cena presso la più tradizionale pizzeria-focacceria di La Spezia, “La Pia”, dove il “gaucho Alvar-ez” ha preparato la farinata, uno dei tanti piatti italiani conosciuti anche in Argentina, grazie ai liguri emigrati laggiù.
L’iniziativa è promossa da Amarillo Art e, a La Spezia, si è realizzata con il patrocinio del Comune della Spezia e la partecipazione della Marina Militare (Commando dell’Alto Tirreno) e ha visto la partecipazione dell’Associazione Fitram, che ha messo a disposizione l’autobus, un Fiat 418AC del 1984.
Tutte le fotografie, i racconti, i video, le testimonianze di tanti italiani che hanno parenti o amici emigrati, raccolti durante il “viaggio della Bandiera” (insieme alle tappe del percorso), saranno pubblicati sul sito www.bandieraitalianinelmondo.it ed andranno ad arricchire il progetto espositivo itinerante di Mario Alvar-ez, che proseguirà in altre città dell’Italia e dell’Argentina.
Dopo La Spezia, il 20 giugno, in occasione della festa nazionale della Bandiera Argentina, la “Bandiera degli italiani nel mondo” sarà a Genova e Imperia. Sono previste delle iniziative in Piazza Tommaseo a Genova, davanti al monumento dedicato a Manuel Belgrano e a Oneglia (Imperia), paese natale del padre di Belgrano.
Sotto alcune foto della manifestazione.
La gente inizia a salire sul bus, per visitare i luoghi dove l’artista Mario Alvar-ez
ha creato la “Bandiera degli Italiani nel mondo-La Bandiera degli emigranti”.
La due-giorni italo-argentina si è conclusa con una cena presso la più tradizionale pizzeria-focacceria di La Spezia, “La Pia”, dove il “gaucho Alvar-ez” ha preparato la farinata, uno dei tanti piatti italiani conosciuti anche in Argentina, grazie ai liguri emigrati laggiù.













