Roma - Museo Nazionale d’Arte Orientale, fino al 10 ottobre 2010
India. I volti del sacro
Una pregevole collezione di 506 opere di arte indiana, comprendenti bronzi, oggetti in metallo, miniature, disegni e pagine di manoscritti illustrati: la straordinaria ricchezza e varietà di tematiche, di soggetti iconografici e di scuole rappresentate fanno della collezione Mutti, recentemente donata al Museo, una sorta di ‘compendio’ dell’arte metallurgica e pittorica indiana tra il XV e il XX secolo.
L'idea di una mostra: ‘India. I volti del sacro’, che esplori la visione del trascendente nel subcontinente indiano anche nei suoi aspetti meno conosciuti, nasce dal desiderio di presentare la collezione di arte indiana donata recentemente allo Stato dall’architetto Giacomo Mutti, raccolta inizialmente intorno ad un nucleo di opere che l’architetto aveva ereditato da suo padre, il pittore Adolfo Mutti, ed incrementatasi durante i sempre più numerosi viaggi dell’architetto nell’amato subcontinente.
La collezione, formatasi in oltre 35 anni, nel corso di innumerevoli viaggi nel subcontinente, è unica nel suo genere in Italia per la grande varietà dei periodi storici, dei settori di provenienza, delle scuole artistiche e dei temi iconografici rappresentati. La straordinaria ricchezza e varietà di tematiche, di soggetti iconografici e di scuole rappresentate ne fanno una sorta di ‘compendio’ dell’arte metallurgica e pittorica indiana tra il XV e il XX secolo.
Progetto per una rassegna cinematografica da realizzarsi nell’ambito della manifestazione ‘India. I volti del sacro”
Non solo figlie, spose e madri. I mille volti del femminile in India.
A fine maggio 2010 sarà inaugurata presso la sede del Museo Nazionale d’Arte Orientale una mostra di arte indiana realizzata con una selezione di opere della Collezione Mutti, pregevole raccolta che si compone di 506 oggetti fra bronzi, miniature, disegni e pagine di manoscritti illustrati, di cui è stata recentemente perfezionata la donazione allo Stato.

Info
India. I volti del sacro.
La donazione Giacomo Mutti al Museo Nazionale d’Arte Orientale ‘Giuseppe Tucci’
a cura di Laura Giuliano con la collaborazione di Giovanna Iacono e Anna Maria Fossa.
Roma, Museo Nazionale d’Arte Orientale 'Giuseppe Tucci'
8 giugno 2010 - 10 ottobre 2010
per info: tel. 0646974801 - www.museorientale.beniculturali.it







