18 dicembre 2011
Giornata internazionale dei Migranti
L’Assemblea generale delle Nazioni Unite, con la Risoluzione 55/93 del 4 dicembre 2000, ha proclamato il 18 dicembre Giornata internazionale dei migranti. La “Bandiera degli Italiani nel mondo” nella Giornata dell’Emigrante torna a Casarano per omaggiare Lucio Parrotto e tutti gli altri minatori emigrati.
“La Bandiera degli Italiani nel mondo-La Bandiera degli Emigranti”, ideata dall’artista italo-argentino Mario Alvar-ez, dopo aver visitato il Museo del Minatore di Casarano (Lecce), il 5 dicembre scorso nell’ambito delle celebrazioni in onore a Santa Barbara, ritorna a Casarano per omaggiare gli emigranti del circolo dell’Emigrante e il suo creatore, il compianto Lucio Parrotto da poco scomparso, il casaranese che, dopo aver lavorato per oltre trent’anni nelle miniere del Belgio, si è dedicato incessantemente a raccogliere testimonianze, foto, attrezzi di lavoro per ricostruire la storia di un’attività che lo ha visto protagonista. Con grande dedizione ha creato un luogo di ritrovo per tutti gli ex minatori emigrati in Beglio e in altri paesi (Sudafrica, Francia, Germania, Brasile, Stati Uniti) e il Museo del Minatore.
Proprio questo è l’intento della “Bandiera” di Mario Alvar-ez: far riflettere sull’esperienza migratoria italiana e non dimenticare quanti hanno sofferto lontano dall’Italia, per costruire migliori condizioni di vita per sè, per le proprie famiglie e anche per i loro paesi di origine.
Mario Alvar-ez, l’artista che sta portando avanti il progetto itinerante della “Bandiera degli Italiani nel mondo” in tutta Italia e nei paesi in cui gli Italiani sono emigrati, ha deciso che l’omaggio a Lucio Parrotto, al Museo del Minatore e al Circolo “L’Emigrante” di Casarano sarà un appuntamento annuale, per non dimenticare e per portare avanti il ricordo di una così forte esperienza di vita sia personale che di tutta la comunità di Casarano, e che è stata comune a tanti italiani che hanno dovuto lasciare il loro Paese.
Sotto, alcune foto di Mario Alvar-ez, della visita al circolo dell’Emigrante.


|
|
![]() |












