5 settembre 2010
Celebrazioni nel mondo per la festa liturgica della Beata Teresa di Calcutta
Dopo l'apertura delle celebrazioni per i 100 anni dalla nascita (il 26 agosto scorso), i luoghi più significativi della vita di Madre Teresa di Calcutta tornano ad ospitare nuove cerimonie nel giorno in cui ricorre la festa liturgica della Beata, scomparsa il 5 settembre 1997.
Nella festa liturgica della Beata Teresa di Calcutta, celebrazioni e altre manifestazioni si sono tenute nelle case delle Missionarie della Carità, la congregazione fondata dalla Beata e in altri luoghi del mondo per onorare la “madre dei poveri”.
A Roma, una Santa Messa è stata presieduta dal cardinale Ivan Dias, prefetto della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli, nella chiesa di San Gregorio al Celio, dove nella sera della vigilia si tiene una Veglia di preghiera con esecuzione dell’Oratorio della Beata Teresa di Calcutta composto da Marcello Bronzetti.
Skopje, in Macedonia, città natale di Gonxha Agnes Bojaxhiu, l’ha ricordata con una Messa solenne nella Cattedrale del Sacro Cuore, presieduta dal Vescovo mons. Kiro Stojanov.
In Albania, mons. Rrok Kola Mirdita, Arcivescovo di Tirana-Durazzo, ha celebrato l’Eucaristia nella cattedrale di San Paolo della capitale, mentre a Scutari è stato l’arcivescovo Angelo Massafra, ad officiare l’Eucaristia nella cattedrale cittadina.
A Pristina, in Kosovo, una nuova chiesa è stata dedicata a Madre Teresa, nel corso di un solenne rito liturgico presieduto da mons. Zef Gashi, arcivescovo di Bar (Montenegro), Rappresentante del Santo Padre, e concelebrato da mons. Dodë Gjergji, amministratore apostolico di Prizren e da vescovi dell’Albania; saranno presenti fedeli di tutte le parrocchie del Kosovo riuniti in un pellegrinaggio nazionale.
A Calcutta, dove la Beata si è spenta il 5 settembre 1997, una Santa Messa è stata celebrata dall’arcivescovo Salvatore Pennacchio, nunzio Apostolico in India, nel Collegio di St. Xavier.







