Ravenna, fino al al 25 luglio 2010
Tonino Guerra. Poeta, pittore
Fino al 25 luglio 2010 il Museo d’Arte di Ravenna ospiterà la mostra: Tonino Guerra. Poeta, pittore come omaggio della Città di Ravenna per i novant’anni del Maestro. Presto online l’intervista realizzata da Mario Alvarez con Tonino Guerra.

Tonino Guerra, Penelope gioca con le farfalle (particolare), 2007.
La mostra propone un incontro con la pittura e i disegni del poeta Tonino Guerra, nell’intento di rivelare la somiglianza testuale tra pagina scritta e pagina disegnata – l’una e l’altra oggettivamente scrittura – e il “gioco” sottile che si crea tra grafismo pittorico e scrittura poetica. Tonino Guerra si esprime con la stessa vena poetica usando il tratto o le parole: Quando ero giovane ho cominciato a realizzare dei piccoli acquarelli, si trattava di cose molto semplici. Poi c’è stata la prigionia e la parola ha preso il sopravvento. Credo che quello di essere un poeta sia il mio desiderio maggiore. E in tutto quello che faccio c’è sempre la poesia alle spalle.
Disegni in favola o haiku figurativi, la sua poesia grafica è essenzialmente lineare: un tratto succinto, un disegno vivo, conciso, rapido, senza pentimenti, senza tratteggio, che rimanda all’arte calligrafica.
Tonino Guerra si riallaccia da una parte alla grande tradizione del poeta e dello scrittore disegnatore che illustra le sue opere, a cominciare dall’Ottocento fino ad oggi, e dall’altra a quella, non meno prestigiosa, del libro illustrato e la stampa d’arte: MEA, realizzato a San Pietroburgo, con testo in russo e tecniche miste di T. Guerra. Una selezione di circa cinquanta opere eseguite con tecniche diverse: dipinti su tela o affresco, pastelli, acquerelli, collages, disegni ad inchiostro, che danno la forma al suo immaginario poetico e infine, come omaggio a Ravenna, capitale d’arte musiva, un mosaico: Il cavallo rosso realizzato su un cartone di T. Guerra dallo Studio Emme Di di Ravenna.

Tonino Guerra, Cavallo blu in barca (particolare), 2008.
L’8 luglio Ravenna Festival ha reso omaggio a Tonino Guerra con lo spettacolo Il Miele nell’a cura di Ljubimov, altro genio del teatro russo che a 93 anni dirige il teatro Taganka. Inoltre sarà allestita una piccola mostra degli oggetti per la tavola alla CA' DE VE', uno dei luoghi più suggestivi della convivialità ravennate, ideati dallo stesso Guerra e realizzati dalla ceramista Carla Lega di Faenza.
Informazioni
Museo d’Arte della città di Ravenna
26 giugno - 25 luglio 2010
martedì, giovedì e venerdì: 9.00-13.30 / 15.00-18.00
domenica 15.00-18.00
lunedì: chiuso
www.museocitta.ra.it







