Reggio Emilia, marzo - dicembre 2010
“Incontri Urbani” - artisti italiani e sudamericani a confronto
Amarillo Art, in collaborazione con il Grupo Bicentenario, LiterArts e L’Iberoamericano presenta il nuovo percorso 2010 “Incontri Urbani”, il progetto che prosegue quello presentato nel 2009 “Echi Urbani” per mettere a confronto artisti italiani e sudamericani, in occasione delle celebrazioni del bicentenario delle Indipendenze del Sud America.
La storia del progetto.
Nel 2007 si è formato il Grupo Bicentenario, organismo che raggruppa i 9 Paesi che tra il 2009 e il 2011 festeggiano i 200 anni di indipendenza.
LiterArts e L’Iberoamericano, insieme ad Amarillo Art Gallery e in collaborazione con il Grupo Bicentenario, hanno promosso questo progetto per far partecipare anche l’Italia a questa importante manifestazione e continuare a promuovere una “cultura di pace”, nell'Anno Internazionale per l’Avvicinamento delle Culture proclamato dall’Unesco.
Il progetto è iniziato nel 2009 dando vita a “Echi Urbani”, una serie di mostre collettive che hanno visto la partecipazione di artisti italiani e sudamericani provenienti da 9 Paesi.
Nel 2010 l’iniziativa prosegue e prende nome di “Incontri Urbani” per continuare in questo "viaggio" di incontro-confronto.
Anche quest'anno, dunque, aspettiamo la partecipazione di tutti gli artisti interessati a prendere parte a questo progetto, che durerà per tutto il 2010. Potete contattarci qui.
Incontri Urbani.
Nel 2009 il confronto tra le realtà urbane contemporanee vissute da artisti di diversa origine e provenienza creava una “eco” tra mondi lontani, anche se sempre più accomunati da una dura e obbligatoria presa di coscienza della crisi della contemporaneità. Questa crisi, che “solo” esteriormente si manifesta come crisi economica, ma che è soprattutto crisi dei valori umani, in questo 2010 ci spinge a interrogarci ogni giorno di più sulla direzione che stanno prendendo le nostre vite di esserei umani immersi nella realtà urbana. E' per questo che c'è bisogno di fermarsi, come davanti ad un ideale semaforo, fermarci, incontrarci, confrontarci grazie al linguaggio universale dell'arte, per costruire una “cultura di pace”.
La eco lontana di voci e rimandi si è fatta incontro di esperienze non più lontane.
Le personali del fotografo Mario Alvarez (5 - 17 marzo 2010) e dello scultore GianCarlo Lei (18-31 marzo 2010) aprono il nuovo ciclo di mostre, che animeranno fino alla fine del 2010 le attività di Amarillo Art Gallery e che porteranno poi alcuni artisti selezionati a partecipare ad una mostra colletiva in Sud America.



