amarilloart gallery1
amarilloart gallery2
amarilloart gallery3
amarilloart gallery4

artefiera_2010_newsBologna, 29-31 gennaio 2010
34° edizione di ArteFiera - Bologna

NEWS da ArteFiera Bologna - luogo d’incontro fra le più importanti gallerie di tutto il mondo e un vastissimo pubblico di esperti, collezionisti, appassionati.

Amarillo Art vi aggiorna sugli eventi più importanti di queste giornate.

 

Venerdì 29 gennaio.
Tante le conferenze e gli incontri interessanti che hanno animato la prima giornata di ArteFiera, insieme alle variegate proposte delle oltre 200 prestigiose gallerie di tutto il mondo: una bella selezione dal primo Novecento fino a oggi.

In attesa del grande evento del giorno: Bill Viola e Arvo Pärt nella loro prima performance insieme.

artefiera 2010
 

L’occasione per Amarillo Art di rincontrare il critico d’arte Philippe Daverio e l’etologo Giorgio Celli è stata la presentazione della mostra che il MAMBO dedicherà a Dino Gavina (un “sovversivo” del design italiano. Non era simpatico subito, ma ha avuto l’intelligenza veloce di mettere assieme persone, relazioni, culture, intelligenze, idee. Ne è nata un’impresa, la SimonGavina che ha unito materiale e immateriale, ha fatto un pezzo della storia del design in Italia, ancor prima che il design avesse riconoscimento, ha fatto cultura in città - e continua a farlo, anche nel dopo Gavina).
Nelle fotografie (qui sotto), Mario Alvarez parla con Philippe Daverio e con Giorgio Celli.

 

mario alvarez con philippe daverio

 

mario alvarez con giorgio cell 

 

Finita la giornata in fiera, la nostra attenzione si sposta nel centro di Bologna per il grande evento: Bill Viola e Arvo Pärt.

 

arvo part e bill viola

 

bill viola e arvo part - aula magna santa lucia 

 

L’artista Mario Alvarez, dopo aver conosciuto per la prima volta l’artista americano Bill Viola e il musicista estone Arvo Pärt in un’occasione davvero particolare - nella Cappella Sistina lo scorso 21 novembre, nell’incontro voluto da Papa Benedetto XVI per riavvicinare le arti contemporanee alla Chiesa - li ritrova ora a Bologna, in occasione della presentazione del loro primo progetto insieme, “Diario dell’anima”, presso l’ex chiesa di Santa Lucia (oggi Aula Magna dell’Università).

 

mario alvarez e bill viola 

Mario Alvarez con Bill Viola. 

 

Clicca qui, per leggere l’articolo di Angela Vettese: “Concerto per Viola e Pärt”  

 

A breve pubblicheremo anche la presentazione del progetto “Sacro Urbano" site-specific per Bologna di Mario Alvarez.

 

Clicca sotto, per continuare a leggere.

 


 

Sabato 30 gennaio: Art White Night
Dopo la lunga giornata in fiera, la serata...
Con la Art White Night, anche quest’anno aperture prolungate di sedi espositive e gallerie per tutta la città.

Interessante l’incontro nella Chiesa di Santa Cristina, alle ore 21.00 (per il ciclo “Bologna si rivela”): A proposito di Sandro Luporini - Conversazione sulla parola e il suono tra Philippe e Christophe Daverio, Don Nicola Bellinazzo, Alessandro Bergonzoni, Francesco Guccini e Pia Tuccitto;
con l’intervento dei cantori della Schola di Canto Gregoriano Benedetto XVI.

francesco guccini

alessandro bergonzoni


Nella stessa sede era allestita una mostra delle opere di Sandro Luporini, paroliere e autore dei testi di Giorgio Gaber, a cura di Adriano Baldi.

Atmosfera festosa in tutto il centro grazie al percorso delle installazioni curate da Julia Draganovic che hanno permesso agli appassionati d’arte, e non solo, di spostarsi in città ed incontrare, di conseguenza, anche le altre installazioni del circuito OFF.
Molti musei coinvolti, più che gallerie private.
Nonostante il freddo pungente, grande successo nella partecipazione, che ribadisce la sensazione di ottimi livelli nelle presenze già percepita nei padiglioni fieristici.

fuochi bologna

 
Ad esempio, lunghe file per entrare al Museo Civico Archeologico, le cui sale ospitavano diverse installazioni in dialogo con le raccolte parmanenti, con artisti come Barry X Ball, Michael Bevilacqua, Rita McBride, o la coppia Roxy in the Box e Carlo Rossi; ma successo anche per i lavori dislocati per la città, come la spettacolare installazione di Kaarina Kaikkonen a Piazza de' Calderini.
Molte le feste: in primis gli immancabili aperitivi nella casa-museo dei collezionisti Paola e Marino Golinelli, e poi una festa trendy organizzata dalla Campari a Palazzo Gnudi e un party nella galleria-loft di Enrico Astuni.
E poi è arrivata anche la neve...

fuochi bologna

 

Domenica 31 gennaio
Tanti gli incontri anche in questa giornata.
Mario Alvarez ha rincontrato il critico Achille Bonito Oliva, in occasione di "ABO'70 - Love Terapy”, a cui ha partecipato anche Elio Fiorucci.

mario alvarez e achille bonito oliva

 

mario alvarez e elio fiorucci

 

Sempre domenica c'è stata l'occasione di rincontrare l’artista Mimmo Paladino.

mario alvarez e mimmo paladino

 

Clicca qui, per vedere alcune immagini della fiera “interpretate” da Mario Alvarez

 


 

Info ArteFiera 2010

Arte Fiera Art First, nel corso delle trentaquattro edizioni, ha consolidato il suo ruolo di più importante e completa fiera internazionale d’arte moderna e contemporanea in Italia, attraverso un sempre più forte coinvolgimento delle migliori gallerie, sia storiche che di ricerca. Nell’ambito del panorama artistico internazionale Arte Fiera Art First conferma la sua costante attenzione per la promozione dell’arte italiana dall'inizio del Novecento, agli anni ‘50 fino ai movimenti contemporanei, con artisti riconosciuti nello scenario mondiale. Un parterre unico per scoprire maestri storici come Carlo Carrà, Felice Casorati, Giorgio de Chirico, GinoSeverini, accanto all’arte concettuale di Enrico Castellani, Agostino Bonalumi e VincenzoAgnetti, o ai movimenti di arte informale di Giuseppe Capogrossi, Alberto Burri e Emilio Vedova;lo Spazialismo di Lucio Fontana fino ai poveristi Giovanni Anselmo, Alighiero Boetti, Pier Paolo Calzolari, Giuseppe Penone, Michelangelo Pistoletto e Gilberto Zorio - al quale il Museo d’ArteModerna di Bologna dedica un’importante antologica fino al 17 febbraio 2010 - accanto airappresentanti della Transavanguardia italiana.Molti lavori in fiera che propongono un’articolata visione del panorama artistico internazionale,con opere tra gli altri di Antony Gormley, Wym Delvoye, Per Barclay, Tony Ousler, Hans Peter Feldmann, Alfredo Jaar fino ai più noti esponenti del movimento artistico inglese come DavidHockney, Gilbert&George e Tony Cragg, o ai maestri della fotografia come Thomas Ruff, Anton Corbijn o Luigi Ghirri. Presente anche una selezione di opere di artisti che provengono da areegeografiche diverse e indagano la contemporaneità attraverso l’uso dei più svariati mezziartistici come quelle del performer americano Nick Cave, le installazioni del russo Peter Belyi ole composizioni materiche del cinese Zhang Huan. Alle nuove tendenze, proposte dagli artisti emergenti italiani e internazionali, è dedicata lasezione Giovani Gallerie, nella quale gallerie di ricerca con non più di 5 anni di attività espongono opere con un range di prezzi dai 500 ai 10.000 euro, per i collezionisti che si avvicinano all’arte o per chi vuole scoprire i futuri talenti.
In Fiera ogni giorno nello spazio Art Café presentazioni di libri e cataloghi per scoprire le ultime novitàdi editori e gallerie che espongono ad Arte Fiera. Un luogo di incontro e dibattito per artisti,curatori, critici e protagonisti del mondo dell’arte e della cultura contemporanee.Lo spazio Art Talks ospita i convegni sul collezionismo, analizzato e discusso in tutti i suoimolteplici aspetti.Il  palinsesto prevede tre momenti centrali dedicati rispettivamente al museo privato, allecollezioni d’azienda e al tema del rapporto tra arte e mercato dell’arte, realizzati incollaborazione con Gruppo 24Ore. La quarta edizione del Premio Euromobil Under 30 – main sponsor di Arte Fiera Art First – è rivolto ad artisti italiani e stranieri le cui opere sono esposte in fiera. Il vincitore, selezionato dauna giuria composta da Gaspare, Antonio, Fiorenzo e Giancarlo Lucchetta, Silvia Evangelisti, Beatrice Buscaroli, Walter Guadagnini, Aldo Colonetti, Cleto Munari e Roberto Gobbo, sarà annunciato in fiera e verrà invitato a realizzare un’opera che si relazioni con le collezioni Euromobil esposte ad Arte Fiera nello spazio ‘I luoghi dell’arte. I luoghi del design’.
 

Bologna Art First 2010 - 5° edizione
‘Here and Now’
Giunge alla quinta edizione Bologna Art First: un itinerario esclusivo in città che diventa per il primo anno un progetto curatoriale affidato a Julia Draganovic. Il progetto nato dalla collaborazione tra la città di Bologna e Arte Fiera Art First, presenta dal 29 Gennaio al 28 Febbraio 2010 una serie di installazioni site specific di artisti che lavorano con le gallerie partecipanti. Alcune delle opere saranno appositamente realizzate in situ, nel rispetto della struttura degli edifici storici che le ospitano.
Un'unica grande mostra collettiva per creare un dialogo tra l'arte contemporanea e location inusuali del centro storico della città e dei suoi dintorni, in cui Bologna mostra nuovamente il suo eclettismo oscillando fra antico e moderno diventando cosi un palcoscenico dove vedere e sperimentare opere d’arte contemporanea in ambienti ben diversi dai soliti luoghi dell’arte descritti come “white cube”.
Il titolo “Here and Now” richiama in chiave ironica il concetto molto popolare della filosofia buddista, che solo a prima vista sembra presentare una verità facile: la sfida di ogni giorno consiste, infatti, nell’affrontare il presente.
Questo è l'obiettivo: attirare l’attenzione verso luoghi che consideriamo storici ma che, nonostante ciò, fanno parte della vita contemporanea e non perdono mai d’attualità.
Le sedi che ospiteranno le installazioni e gli artisti coinvolti per l’edizione 2010, sono:
Palazzo Re Enzo – Stefano Cagol, Fabrizio Passarella;
Palazzo del Podestà / Emporio della Cultura – Sophie Whettnall;
Sala Borsa – David Lindberg;
Cortile di Palazzo d’Accursio – Giuseppe Maraniello, Vedovamazzei;
Museo della Sanità e dell’Assistenza/Oratorio della Vita – Luca Pozzi;
Archiginnasio – Francesco Simeti;
Museo Archeologico – Barry x Ball, Michael Bevilacqua, Lizbeth Marano, Rita McBride, Damir Očko, TooMattos (Roxy in the Box e Carlo Rossi);
Galleria Cavour – Angela Glajcar;
Piazza de’ Calderini – Kaarina Kaikkonen;
Museo della Musica - Giuseppe Stampone;
Musei Universitari di Palazzo Poggi - Nicola Bolla, Luca Francesconi;
Cortile tra Accademia di Belle Arti e Pinacoteca Nazionale – Daniel Knorr;
Museo Civico Medievale – Nicola Evangelisti;
Marconi Business Lounge – Andrea Mastrovito.

Per la prima volta Bologna Art First presenterà lavori “site specific” pensati esclusivamente per alcuni palazzi storici bolognesi: gli artisti Michael Bevilacqua (New York, USA), Angela Glajcar (Magonza, Germania) Kaarina Kaikkonen (Helsinki, Finlandia), Daniel Knorr (Berlino), David Lindberg (Amsterdam, Paesi Bassi), Francesco Simeti (New York, USA) e Giuseppe Stampone (Teramo - Milano) arriveranno a Bologna una settimana prima dell’inaugurazione di Arte Fiera e creeranno le loro installazioni appositamente per gli spazi a cui sono destinate.
Nicola Bolla, Nicola Evangelisti, a, Andrea Mastrovito, Fabrizio Passarella, Luca Pozzi e TooMattos (Roxy in the Box e Carlo Rossi) presenteranno invece opere inedite.

Inoltre, sabato 30 gennaio Art White Night trasforma il centro storico di Bologna in una grande vetrina dell’arte contemporanea con apertura straordinaria di musei, gallerie, palazzi, concerti e mostre.

 

Informazioni ArteFiera

Dove
Quartiere Fieristico di Bologna
Data
29/31 gennaio 2010


Orario d'apertura
Da venerdì 29 a sabato 30 gennaio 11.00 – 19.00 / 
Domenica 31 gennaio 11.00 – 21.00
Settori

Arte moderna e contemporanea; giovani gallerie; editoria; librerie; istituzioni
Ingressi

Ingresso Ovest Costituzione e Ingresso Nord (direttamente dal Parcheggio Michelino, uscita tangenziale n.8)
Biglietti

Giornaliero: €18,00
 - Abbonamento (dal 29 al 31): €30,00 - Ingresso gratuito per minori di 12 anni
Sito web: ww.artefiera.bolognafiere.it

Sacro Urbano

Progetto itinerante
di Mario Alvarez

Online gallery

Rassegna stampa

La rassegna stampa di AmarilloArt

Il Libro della Terra

L’Albero dei Desideri

albero_dsideri_2012

AmarilloArt

AmarilloArt è un’associazione, un laboratorio culturale, che promuove l’arte e la creatività in tutte le sue forme.
Oltre alle attività e alle iniziative artistiche organizzate da AmarilloArt Gallery, si occupa della diffusione e dell’approfondimento di notizie culturali con AmarilloArt Magazine, della promozione di iniziative legate al libro e alla letteratura con AmarilloArt Letteratura e di tante altre attività, che troverete in parte documentate in questo sito.  [Condizioni d’uso e Privacy]  [Cookie Policy]


 

Contatti

 
Scrivici a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
 
+39 05221601249

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie vai alla sezione Cookie Policy.