Roma, dall’11 ottobre 2014
Anche quest’anno AmarilloArt si unisce alla festa dell’arte contemporanea proponendo il progetto itinerante di arte e cultura urbana Linea Amarilla-Linea Gialla-Yellow Line, ideato dall’artista Mario Alvarez e che da anni sta coinvolgendo varie città in Italia e nel mondo. Ora arriva a Roma con una serie di eventi che inaugurano l’11 ottobre, in occasione della decima edizione della Giornata del Contemporaneo.
La Linea Gialla dell’arte e della cultura, ideata dall’artista Mario Alvarez, arriva anche a Roma, basta seguirla. Conduce a diversi locali e luoghi inusuali che ospitano mostre, installazioni, performance.
Linea Amarilla-Linea Gialla-Yellow Line è un progetto itinerante di arte e cultura urbana che ha già viaggiato in Italia e nel mondo e che, nelle città che coinvolge, collega la periferia al centro storico attraverso un percorso fra le arti. Il segno urbano Linea Amarilla-Linea Gialla invita il visitatore a fermarsi, a prestare attenzione perché c’è qualcosa di nuovo: l’interazione viva e reale tra arte e città.
A Roma l’iniziativa si svolgerà nel Rione Monti, con eventi di pittura, scultura, fotografia, videoinstallazioni, performance che coinvolgeranno vari negozi e atelier di artisti, otre ad alcuni luoghi sacri tra via Urbana, via degli Zingari e Piazza della Madonna dei Monti.
Mostre ed eventi previsti lungo la Linea Amarilla-Linea Gialla-Yellow Line:
Mario Alvarez. Sacro Urbano I segni del sacro nel tessuto urbano contemporaneo. Videoinstallazioni
Il progetto fotografico di Mario Alvarez si propone di indagare il tema del sacro nella sua connessione al nostro vivere urbano. Una ricerca su simboli, segni, rimandi al sacro quando questo si confonde e si mischia al profano della nostra realtà, al tessuto urbano del nostro contemporaneo. Gli oggetti fotografati assumono un significato altro da sé, manifestando il potere di farsi simboli di un senso sacro della vita. Questo progetto itinerante è il risultato di un percorso di vita, quasi un “pellegrinaggio” di trent’anni dell’artista tra Sud America, Europa, Asia, in un cammino di ricerca tra sacro e profano. Un lungo viaggio attraverso culture, religioni e fedi diverse, sempre proteso alla ricerca di una “cultura di pace” nel quotidiano confronto con l’altro.
Un viaggio che attraverso l’immagine fotografca trova la sua espressione visiva allo scopo di condividere esperienze, luoghi e idee con chi sia disposto a fermarsi a guardare, ascoltare, sentire. Fotografie, sculture, videoinstallazioni ci mostrano una riflessione sul senso del sacro, che spesso pare cancellato dalle nostre vite, ma che sempre riemerge nei modi e nei luoghi più inaspettati, come anelito imprescindibile dell’essere umano. Il progetto, che da anni è itinerante, arriva a Roma e viene presentato sotto forma di fotografie e videoinstallazioni che animeranno il centralissimo Rione Monti. Negozi, atelier d’artisti e luoghi sacri saranno uniti in un percorso in cui le immagini dialogheranno con la città e il sacro si incontrerà con l’urbano. La prima Chiesa romana ad ospitare il Sacro Urbano sarà la Chiesa di San Lorenzo in Fonte, dove Mario Alvarez presenterà una videoinstallazione.
Chiesa di San Lorenzo in Fonte, in Via Urbana 50
Da sabato 11 ottobre all’11 novembre Orari apertura: dalle 6 alle 12 e dalle 16 alle 23
Negozi, studi e atelier conivolti nel percorso espositivo:
Vip Shoes And Clothing Via Degli Zingari 10
pagina FB Vip Shoes Rione De Monti
Sabato 11 ottobre dalle 11,00 alle 24,00
LibroDivino Via degli Zingari 49
www.facebook.com/Dom.Libro.DiVino
Sabato 11 ottobre dalle 10,00 alle 2,00
Neo’ Shop Via degli Zingari 18
www.neoshopneo.com
Sabato 11 ottobre dalle 11,00 alle 20,00
Libreria Caffè Bohemien Via degli Zingari 36
www.caffebohemien.it
Sabato 11 ottobre dalle 14,00 alle 2,00
Francisco Córdoba Studio d'Arte Via degli Zingari 39
www.cordoba.it
Confronto artitico fra Francisco Córdoba e Mario Alvarez
Sabato 11 ottobre dalle 11,00 alle 20,00
La bottega del caffè Piazza della Madonna dei Monti 5
Con l’esposizione dell’Architetto Cesare Esposito
Da sabato 11 ottobre fino all’11 novembre dalle 8,00 alle 2,00
Bed &Breakfast Il Covo Via del Boschetto 91
www.bbilcovo.com
Sabato 11 ottobre dalle 11,00 alle 20,00
Atelier Paolo Guiotto Via Urbana 18
www.paologuiotto.it
Con la mostra: Mario Alvarez - Paolo Guiotto ¡Choque los 5! - Batti il 5! Confronto fra due artisti e due paesi
Sabato 11 ottobre dalle 18,00 alle 22,00
Smalto shoes and wine Via Urbana 12/A
Con l’esposizione dello scultore Massimiliano Giara
Sabato 11 ottobre dalle 10,00 alle 20,00
Cri-lla design Via dei Capocci 74
La Crostaceria Via dei Capocci 26
Videoinstallazione “Sacro Mare” presso il ristorante La Crostaceria
www.lacrostaceria.it
Studio Cassio - Arte del Mosaico Via Urbana 98
www.studiocassio.com
LOL moda arte design Via Urbana, 89 – 92
www.lolmodartedesign.com
Mor style Via Urbana 106
Sabato sabato 11 ottobre dalle 10,00 alle 21,00
King Size Vintage Via del Boschetto 94 Via Leonina 78-79
www.facebook.com/kingsize.vintage
Sabato 11 ottobre dalle 11,00 alle 20,30
Studio Silice di Anna Preziosi artistic glass Via Urbana 27
www.studiosilice.com
Mario Alvarez - Paolo Guiotto Confronto fra due artisti e due paesi sul tema del sacro
Dopo il confronto con il grande maestro della fotografia contemporanea Franco Fontana, Mario Alvarez, fotografo e artista multimediale italo-argentino attivo a livello internazionale, continua nel suo percorso di incontri e scambi con artisti di varie parti del mondo. In questa occasione incontra Paolo Guiotto, pittore e scultore attivo a Roma già dal 1960.
Mario Alvarez e Paolo Guiotto sono due artisti molto diversi per formazione, origine e modalità espressiva, ma sono accomunati da una continua ricerca personale ed artistica. Entrambi indagano la materia, il corpo, la natura e gli stati d’animo dell’essere umano. Si incontrano in questa mostra in un “dialogo per immagini” dove ciascuno esprime la propria sensibilità artistica su un tema profondo, delicato, ma irrinunciabile da affrontare per un artista: il sacro. Mario Alvarez accosta le sue fotografie e videoinstallazioni con le opere scultoree di Paolo Guiotto, che già dalla metà degli anni ’80 concentra la sua produzione artistica sulla scultura.
Dove: Atelier Paolo Guiotto, via Urbana 18 Date e orari: sabato 11 ottobre dalle 18,00 alle 22,00
Mario Alvarez. Cervantes in Italia
“Cervantes in Italia”, il progetto artistico-letterario dell’artista Mario Alvarez, che ha viaggiato dalla Spagna all’Italia e fino all’Argentina, torna in Italia e, dopo essere stato presentato lo scorso anno a Bologna, arriva ora a Roma.
Attraverso ricerche documentarie e approfondimenti storici e letterari (che sfoceranno nella realizzazione di un libro d’artista) e performance video e fotografiche, l’artista documenta e in qualche modo testimonia il forte legame tra il grande scrittore spagnolo Miguel de Cervantes, padre di Don Chisciotte e creatore del romanzo moderno, e l’Italia. Gli aspetti storci, letterari e artistici si fondono dando vita ad un progetto che diventa qualcosa di diverso sia dalla ricerca scientifica, sia dall’omaggio artistico ad un grande della letteratura universale, trasformandosi in una ricerca che, grazie a profonde motivazioni autobiografiche, corre parallela alla ricerca personale ed umana dell’artista. Quest’ultimo quasi si identifica con Cervantes nell’amore verso l’Italia, la sua cultura, la sua letteratura, il suo patrimonio di arte e genialità e gli elementi biografici ed emotivi in comune prendono il sopravvento trasfigurando la realtà e portandola ad un livello altro. In occasione della Giornata del Contemporaneo 2014, l’artista Mario Alvarez proporrà una video-performance in vari luoghi del Rione Monti, per ripercorrere le tappe di questo ormai più che decennale progetto itinerante, che ha viaggiato tra Spagna, Italia e Argentina.
Info: Performance itinerante nel Rione Monti, tra via Urbana, via degli Zingari e Piazza della Madonna dei Monti Sabato 11 ottobre, dalle 11,00 alle 20,00.
“Eventi organizzati in occasione della Giornata del Contemporaneo promossa da AMACI.”



