1989-2009
20 anni dalla cadute del Muro di Berlino
Il 9 novembre 2009 si celebra il 20° anniversario della caduta del Muro. Per 28 anni una frontiera divise la Germania in due, e solo dopo la cosiddetta “rivoluzione pacifica“ dei cittadini della ex RDT, nel novembre 1989, il crollo del Muro aprì la strada alla riunificazione tedesca. Tante le iniziative per ricordare un evento che ha lasciato tracce indelebili nella storia.

Cosa si nasconde dietro i concetti di “1989”, “caduta del Muro” e “rivoluzione pacifica”? In che modo la riunificazione della Germania ha saputo influenzare la società e la politica, le scienze e l’arte? E oggi, a vent'anni di distanza, cosa si pensa di quegli eventi così importanti per tutta l’Europa e degli sviluppi politici e culturali che ne sono derivati?
Muro di Berlino, Milano ricorda la caduta
Mostre, performance e uno spettacolo teatrale nel ventennale.
I giardini Montenero intitolati al 9 novembre
Appuntamenti culturali in diversi luoghi di Milano, fra cui mostre, performance e uno spettacolo teatrale, accompagneranno il prossimo 9 novembre le celebrazioni per il 20esimo anniversario della caduta del muro di Berlino. Ad aprire la giornata sarà l'intitolazione dei giardini di via Montenero proprio al 9 novembre. Seguirà alle 12, nel cortile interno del Palazzo Reale, una performance di arte contemporanea a cui prenderà parte anche il ministro della gioventù Giorgia Meloni: l'artista Dario Milana realizzerà un muro alto più di cinque metri che verrà fatto cadere alla presenza di tanti ospiti. La Loggia dei Mercanti ospiterà fino al 22 novembre una mostra fotografica, «I graffiti del muro di Berlino», con 60 scatti risalenti a due anni prima della caduta del muro. Il centro di Milano sarà poi costellato di opere di arte contemporanea che parlano di muri e frontiere superate, sotto il titolo di «Plaza: Oltre il limite 1989-2009». «Non vogliamo celebrare con retorica e demagogia, ma realizzare una giornata che faccia riflettere sui tanti muri ideologici che sono ancora dentro di noi» ha detto l'assessore alla cultura del Comune, Massimiliano Finazzer Flory. Completano gli eventi una mostra alla biblioteca Sormani sulle pubblicazioni relative alla caduta del muro e uno spettacolo teatrale che andrà in scena il 16 novembre al Politecnico di Milano, intitolato «1989... Crolli».

Berlino inizia i festeggiamenti dell'anniversario della caduta del Muro
Sono già iniziate le celebrazioni per il ventesimo anniversario della caduta del Muro di Berlino. Il 31 ottobre, nel teatro Friedrichstadt di Berlino, davanti ad un pubblico commosso, si sono ritrovati i tre leader di allora ad aprire i festeggiamenti: George Bush senior, Mikhail Gorbaciov, Helmut Kohl. Lo smantellamento del murò iniziò la notte del 9 novembre del 1989, quando si aprirono le barriere erette dalla Germania est comunista ed una moltitudine di persone iniziarono a scavalcare per passare festosamente nella zona ovest. Da quel momento in poi il presidente americano, quello russo ed il cancelliere tedesco fecero storia, diventando i promotori della riunificazione tedesca.
Presente anche altri leader dell'epoca ed il cancelliere Angela Merkel, che vent'anni fa viveva nella zona est, ma che tuttavia non ha preso parola. Kohl ha spiegato che oggi i tedeschi "sono tornati finalmente alla ragione", diventando partner affidabili. George Bush senior, ormai ottantenne e sulla sedia a rotelle, ha sottolineato che la caduta del Muro "ha segnato anche la fine della Guerra Fredda", e che le speranze della gente non si sono più potute reprimere. Mentre dal lato suo Gorbaciov si è rivolto agli Stati Uniti, parlando a Bush, dicendo "anche voi avete bisogno di una perestroika".
Il prossimo 9 novembre a Berlino avrà luogo, in concomitanza con i festeggiamenti dei sessant'anni della Costituzione tedesca, la "Festa della Libertà". Tra commozione e ricordi, ha preso il via il conto alla rovescia per l'anniversario di un evento che ha lasciato tracce indelebili nella storia.

Ancora in Italia, durante tutto l’arco dell’anno, nell’ambito del ciclo 1989 – 2009: a 20 anni dal Muro, le 7 sedi del Goethe-Institut in Italia presentano un ampio spettro di manifestazioni che afftontano da diversi punti di vista la "svolta epocale" e le sue profonde conseguenze politiche, culturali e sociali. La riflessione su questo capitolo della storia moderna non si è ancora conclusa e gli eventi del 1989 possono essere visti come un processo paneuropeo.
Qui il programma completo.



