Reggio Emilia - Bologna, 5 ottobre 2013
Mario Alvarez. Cervantes in Italia 2003 - 2013
In occasione della 9° Giornata del Contemporaneo, Amarillo Art partecipa con la presentazione del progetto artistico-letterario di Mario Alvarez “Cervantes in Italia”. Sarà un doppio appuntamento: la mattina a Reggio Emilia, presso Amarillo Art e la sera a Bologna, in Piazza della Mercanzia.
AmarilloArt Gallery è lieta di presentare a Reggio Emilia e a Bologna “Cervantes in Italia”, il progetto artistico-letterario dell’artista Mario Alvarez, nei 10 anni dall’inizio del suo percorso. Attraverso ricerche documentarie e approfondimenti storici e letterari (che sfoceranno nella realizzazione di un libro) e performance video e fotografiche, l’artista documenta e in qualche modo testimonia il forte legame tra il grande scrittore spagnol
o Miguel de Cervantes, padre di Don Chisciotte e creatore del romanzo moderno, e l’Italia. Gli aspetti storci, letterari e artistici si fondono dando vita ad un progetto che diventa qualcosa di diverso sia dalla ricerca scientifica, sia dall’omaggio artistico ad un grande della letteratura universale, trasformandosi in una ricerca che, grazie a profonde motivazioni autobiografiche, corre parallela alla ricerca personale ed umana dell’artista. Quest’ultimo quasi si identifica con Cervantes nell’amore verso l’Italia, la sua cultura, la sua letteratura, il suo patrimonio di arte e genialità e gli elementi biografici ed emotivi in comune prendono il sopravvento trasfigurando la realtà e portandola ad un livello altro.
In occasione della Giornata del Contemporaneo 2013 di sabato 5 ottobre, sarà presentata a Reggio Emilia, presso Amarillo Art Gallery, dalle 10 alle 12, la videoinstallazione di Mario Alvarez e a Bologna (piazza della Mercanzia 3/a), alle ore 19 una performance dello stesso artista, a cui parteciperanno la pittrice Gil David, la cantuatrice Antonietta Laterza e la regista Silvana Strocchi. Entrambe le iniziative in modo diverso ripercorreranno 10 anni di questo progetto itinerante che ha viaggiato dalla Spagna all’Italia e fino all’Argentina.
Sabato 5 ottobre 2013
- Reggio Emilia - Amarillo Art Gallery, via Sani 9/a
videoinstallazione dalle ore 10 alle 12 - Bologna, Piazza della Mercanzia, 3/a
videoinstallazione alle ore 19 alle 21
Musica del cantuautore argentino INDIO, dal progetto “Viento y Sal”.
Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.




