14 e 15 settembre 2012
Anche l’arte nella manifestazione di Rapallo. “Cammina negli Sport”
Anche lo sport può diventare spettacolo e arte: lo hanno dimostrato a Rapallo tre società sportive unendo la scherma, la ginnastica artistica e la danza all’arte della fotografia e della videoinstallazione. Club Scherma Rapallo, Ginnastica Tigullio e DAC Danza, con André de la Roche grande ballerino jazz ospite della serata e Mario Alvar-ez artista e fotografo hanno dato vita ad una serata fra sport, danza e arte.
Il 14 e 15 settembre, a Rapallo ha avuto luogo la manifestazione “Cammina negli Sport”: in nove piazze cittadine si sono svolte dimostrazioni di molte discipline sportive. Il tutto con la partecipazione di atleti nazionali e internazionali. Madrina dell’evento Bianca del Carretto, olimpionica a Londra e, tra gli ospiti, il ballerino jazz André de la Roche.
Sabato 15 serata di Gala con la premiazione degli atleti che si sono distinti nelle varie discipline sportive in piazza Da Vigo, con la presenza del Sindaco Girogio Costa.
Ma prima, sempre in piazza Da Vigo, ha preso vita una serata del tutto particolare per dimostrare come anche lo sport possa diventare arte e spettacolo. Si sono esibite le associazioni sportive Club Scherma Rapallo, Ginnastica Tigullio e DAC Danza che, oltre ad esibirsi singolarmente, hanno dato vita ad uno spettacolo finale mettendo in sinergia scherma, ginnastica artistica e danza. Tutta la serata è stata accompagnata dalla videoinstallazione dell’artista Mario Alvar-ez (cura tecnica di Chiara Salsi) che, con le sue fotografie e giochi di luce, ha accompagnato le evoluzioni degli atleti.
Alcuni momenti dell'esibizione di ginnastica artistica e scherma.


Un momento della videoinstallazione di Mario Alvar-ez.
![]() Il ballerino jazz di fama internazionale André de La Roch, ospite della manifestazione. |
|

Un altro momento della videoinstallazione di Mario Alvar-ez.






