Portofino, 9 - 18 ottobre 2009
SACRO URBANO. Mostra personale di Mario Alvarez
Il percorso fotografico di Mario Alvarez vuole indagare i segni del sacro all'interno del tessuto urbano della nostra contemporaneità, mostrandoceli attraverso lo sgurado tutto personale dell'artista...
Sacro Urbano è il progetto di Mario Alvarez, risultato di un percorso di vita, un “pellegrinaggio” di 28 anni dell’artista tra Sud America, Europa, Asia, in un cammino di ricerca tra sacro e profano.
Un lungo viaggio attraverso culture, religioni e fedi diverse, sempre proteso alla ricerca di una “cultura di pace” nel quotidiano confronto con l’altro. Un viaggio che ora trova la sua espressione visiva allo scopo di condividere esperienze, luoghi e idee con chi sia disposto a fermarsi a guardare, ascoltare, sentire.

Il poliedrico artista, con questa mostra, si propone di indagare il tema del sacro nella sua connessione al nostro vivere urbano.
Una ricerca su simboli, segni, rimandi al sacro quando questo si confonde e si mischia al profano della nostra realtà, al tessuto urbano del nostro contemporaneo.
Fotografie, sculture, videoinstallazioni ci mostrano una riflessione sul senso del sacro, che spesso pare cancellato dalle nostre vite, ma che sempre riemerge nei modi e nei luoghi più inaspettati, come anelito imprescindibile dell’essere umano.
Questo progetto espositivo è “peregrinante”: tra il 2009 e il 2010 sarà presentato in diverse sedi in Italia e in Europa, concludendo il suo percorso europeo a Santiago de Compostela, in occasione dell’Anno Santo Compostelano del 2010, per poi continuare il suo “pellegrinaggio” in Sud America, in occasione del Bicentenario dell’indipen-denza dei Paesi latino americani.
In questa occasione, nella tappa di Portofino (luogo anch’esso sulla rotta di antichi pellegrinaggi), l’artista presenta una selezione di fotografie.

Informazioni
PORTOFINOdal 9 al 18 ottobre 2009via Roma 39per info: 0522.082620 - 339.5747078



