Torino, 10-12 giugno 2011
A Torino la storia dell’Italia sfila viaggia in... bus
Tram, autobus, omnibus, autocarri d’epoca sfilano a Torino, ripercorrendo la storia di questi ultimi 150 anni. Un viaggio nella storia economica, sociale e di costume del nostro paese, ricordando i 50, i 100 e i 150 anni di Unità. Amarillo Art è presente con l’anteprima di un progetto espositivo ad hoc.
L’edizione 2011 dell'ASI-TRANSPORT-SHOW è dedicata ai 150 anni dell’Unità d’Italia: sono infatti protagonisti i veicoli da trasporto che hanno contribuito a fare la storia di Torino e dell’Italia intera nel secolo scorso. In particolare partecipano alla manifestazione autocarri, tram, autobus, omnibus, tutti riconducibili ad un determinato periodo storico come il Fiat 15 ter del 1911, anno del cinquantesimo anniversario dell'Unità d'Italia.
Un evento importante specialmente per Torino, è costituito dalla presenza del famoso autobus a due piani Viberti CV61, che prese servizio nel 1961, centenario dell’Unità d’Italia. Nel dopoguerra ha trasportato in giro per la città piemontese moltissimi turisti, aiutando i visitatori a conoscere le meraviglie della città della Mole. Il Viberti CV61 è fresco di restauro, grazie al solerte lavoro del GTT Gruppo Torinese Trasporti, partner della manifestazione. Moltissimi altri sono i veicoli esposti dal Gruppo, tra cui il Fiat 634, il Lancia 3RO e l'OM Taurus, e si potranno effettuare visite guidate alle Officine Grandi Riparazioni, nonché al rinnovato Museo Nazionale dell'Automobile recentemente riaperto.
La domenica invece si può effettuare un'escursione con la tramvia a dentiera Sassi-Superga oppure una visita alla sede dell'ATTS Associazione Torinese Tram Storici, anch'essa partner dell'evento. Un'edizione quindi che ha un sapore tutto particolare, forse anche un po' nostalgico, ma che punta a valorizzare quel patrimonio culturale, tecnologico e d'ingegno che ritroviamo in questi mezzi storici.
Le foto di Mario Alvar-ez delle giornate torinesi saranno presto online.

L’autobus a due piani Viberti CV61.




