11 dicembre 2010
Giornata internazionale del Tango
Anche Amarillo Art festeggia il tango in questa giornata dedicata alla cultura argentina. Infatti, in occasione della ricorrenza della nascita di due grandi musicisti, Carlos Gardel, "La voz" (nato l'11 dicembre del 1890) e Julio de Caro, "La musica" (nato l'11 dicembre del 1899) si celebra l’11 dicembre in tutto il mondo “el dia internacional del tango”.
L'iniziativa che si ripete ormai da diversi anni è stata ideata e voluta da Ben Molar, storico della musica tanguera, accademico della “Academia Nacional del Tango” e della “Academia Porteña del Lunfardo”.
L’11 dicembre di quest’anno segna i 120 anni della nascita di Carlos Gardel, il “Morocho del Abasto”, che è ora un simbolo in tutto il mondo del tango e dell’Argenina. Charles Romuald Gardes nato a Tolosa e cresciuto a Buenos Aires, divenne una delle grandi voci del XX secolo e, nonostante la sua breve vita, ha lasciato una impronta artistica indelebile nella cultura argentina e mondiale ed è la ragione principale per cui si festeggia la Giornata mondiale di Tango.
Questa data ricorda anche la nascita del grande violinista, direttore d'orchestra e compositore Julio De Caro, si svolgeranno festival, spettacoli, concerti e tributi in tutta l’Aregntina e nel resto del mondo.
In Argentina, in particolare, il Tango viene celebrato con una giornata di concerti e spettacoli a Buenos Aires e a Mendoza.
Varòn Alvarez, uno degli artisti curati da Amarillo Art Gallery, scultore e cantante di tango, si è esibito a Mendoza in un concerto speciale per questa occasione. La notizia è stata pubblicata sui media argentini, DiarioUno e Los Andes.
|
|
|
In Italia, Amarillo Art Gallery festeggia presentando la videoperformance di Mario Alvarez “Omaggio al Morocho del Abasto” insieme alla scultura dell’artista italiano GianCarlo Lei intitolata “Omaggio al Tango”.
![]() Tangoperformance ideata da Mario Alvarez con Gibo&Manu |
|
|
|
![]() GianCarlo Lei, “Omaggio al Tango”. Bronzo, h cm 62. |

Mario Alvarez, "Omaggio a Julio de Caro e al suo violin-trompeta”. Fotografia su tela grezza (arpillera).










