Reggio Emilia, dal 4 al 31 agosto 2010
Anna Branca - Corrado de Ceglia. Doppia personale di pittura
Due pittori a confronto: Anna Branca di Milano, con le sue donne del mare e Corrado de Ceglia di Genova con il suo mare e le sue nebbie. In mostra presso Amarillo Art Gallery, per tutto il mese di agosto.
In contemporanea, i due artisti sono anche presenti, rispettivamente, a Portofino e Genova.
Amarillo Art Gallery presenta, per la seconda volta, la personale del pittore Corrado de Ceglia.
Già nel 2009 l’artista genovese era “approdato” a Reggio Emilia, portando in esposizione il “suo” mare e le “sue” nebbie.
de Ceglia continua la ricerca sul colore, la luce, i chiaroscuri, le atmosfere rarefatte dove le figure si distinguono e allo stesso tempo si confondono con i colori del mare e del cielo.
Le sue tele ci mostrano il mare visto dagli occhi di chi questo elemento lo conosce profondamente per averlo attraversato tanti anni come capitano di nave, per esserne stato circondato e immerso. Questo mare sconfinato e profondo, avvolto nelle nebbie che, quando iniziano a diradarsi, lasciano intravedere il sole, ancora timido e offuscato, ma di nuovo presente.
E, come nella vita, quando si esce da un momento buio, l’attimo in cui la nebbia si ritrae è quello in cui si ricomincia a “vedere”.
Ed ecco allora comparire la prora di una nave, un veliero d’altri tempi, una coppia di albatros in volo, la laguna di Venezia in lontananza...
Sottto, alcune immagini del vernissage di mercoledì 4 agosto.
Per vedere tutte le foto, cliccare qui

Il mare a Reggio Emilia,
il mare a Portofino.
Anche Anna Branca era stata presentata a Reggio Emilia l’anno scorso.
Il colore e la luce sono gli elementi essenziali che danno vita alle figure e ai paesaggi che troviamo nelle sue tele, sempre ricche di guizzi di colore, vividi e intensi, di energia dirompente e luminosa.
In particolare le sue figure di donna, riflettono il lato interiore dell’artista, quello più giocoso e allo stesso tempo sensuale, ora sfacciato e irriverente, ora divertito e fanciullesco. Rappresentano qualcosa che l’artista conosce e ha vissuto, una realtà, un passato, un ricordo, che si riflette con tutta la sua forza e vitalità sulla tela.
Questa doppia personale presenta una selezione della produzione dei due artisti, mettendoli a confronto, e rientra nel progetto “Incontri Urbani”, iniziativa promossa da Amarillo Art Gallery, in collaborazione con L’Iberoamericano, il Centro Cervantes Itinerante e il Gruppo Bicentenario, che prosegue anche nel 2010 il confronto tra artisti italiani e ibero-americani, in occasione delle celebrazioni del Bicentenario delle Indipendenze dell’America Latina.
a cura di
Chiara Salsi e Mario Alvarez
Sottto, alcune immagini del vernissage di mercoledì 4 agosto.
Per vedere tutte le foto, cliccare qui
Info
Amarillo Art Gallery
Direzionale Il Castello
Via Sani 9/A-B - Reggio Emilia
tel. 0522 082620
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.







