Reggio Emilia, 8 - 14 luglio 2010
Claudio Daolio. Mostra oersonale
E’ la scultura in legno la protagonista della mostra personale di Claudio Daolio, presentata da Amarillo Art Gallery di Reggio Emilia.
Inaugurazione: giovedì 8 luglio alle ore 19.
Autodidatta, inizia a dedicarsi all’arte dapprima con la pittura, utilizzando colori ad olio e successivamente acrilici, e prediligendo sempre soggetti figurativi.
In un secondo tempo, sente il desiderio di andare oltre la bidimensionalità della pittura per esprimersi nella forma, attraverso la lavorazione e la manipolazione di materiali come la creta (per realizzare sculture in bronzo) e come il legno, materiale vivo e caldo, che fin dalla giovinezza ha sempre esercitato su di lui una particolare attrazione e che diventa il suo mezzo espressivo prediletto.
Dopo diversi percorsi di ricerca, l’approdo al legno rappresenta per Claudio Daolio un ritorno alle origini, una riscoperta di se stesso e della sua più intima forma di espressione, permettendogli anche di affrancarsi dall’eredità di essere fratello di Augusto Daolio - leggendaria voce dei Nomadi e pittore - e trovando la sua personale ed originale strada artistica.
E così, diversi tipi di legni pregiati vengono modellati come bassorilievi e sculture, dando vita a forme morbide e sinuose e lasciando intravedere, nei soggetti, a volte astratti, a volte più realistici, volti, animali, figure femminili.
La mostra di Reggio Emilia presenta una selezione della produzione dell’artista e rientra nel progetto “Incontri Urbani”, iniziativa promossa da Amarillo Art Gallery, in collaborazione con LiterArt, L’Iberoamericano e il Grupo Bicentenario, che prosegue anche nel 2010 il confronto tra artisti italiani e ibero-americani, in occasione delle celebrazioni del Bicentenario delle Indipendenze dell’America Latina.
Sotto, alcune immagni del vernissage.





Info
Amarillo Art Gallery
Direzionale Il Castello
Via Sani 9/A-B - Reggio Emilia
tel. 0522 082620
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.



