Reggio Emilia, 23 - 30 giugno 2010
Alberto Ghizzi Panizza. Scozia: visioni ad alta gamma dinamica.
Mostra personale
Amarillo Art Gallery, nell’ultimo appuntamento del “giugno fotografico” per FE 2010, è lieta di presentare la personale del fotografo di Parma Alberto Ghizzi Panizza, dedicata alla Scozia. Vernissage: merc. 23 giugno ore 19, con musica, danze e atmosfere scozzesi. Animazione: Terra di Danza. Suonatori di Cornamuse Scozzesi: Roberto Arrabito e Daniela Ballardini. Videoinstallazione: Mario Alvarez.
Sotto, alcune foto del vernissage.





Nato a Parma, ha ereditato la vena artistica dal nonno, pittore naif, e dalla madre. E’ infatti da sempre attratto dall’arte e fin da bambino disegna e dipinge.
Si avvicina alla fotografia grazie ad un viaggio in Egitto, dove scopre la sua profonda passione per quest’arte che ha la capacità unica di catturare ed immortalare istanti irripetibili.
Appassionato anche di tecnologia e computer, si dedica con interesse alla fotografia digitale, credendo nell’enorme potenziale di questa tecnologia.
La dedizione alla fotografia, nata come un semplice hobby, cresce negli anni successivi diventando un punto cardine della sua vita. Amante della natura in tutte le sue incredibili forme, si specializza come fotografo naturalista e paesaggista, alla costante ricerca della bellezza del mondo che lo circonda e trovando in esso la sua principale fonte di ispirazione.

Il lavoro presentato in questa mostra è stato realizzato in Scozia nel 2008 e testimonia la grande passione di Ghizzi Panizza per il viaggio, per gli spazi aperti, per i cieli sconfinati.
La tecnica della fotografia ad alta gamma dinamica (HDR) è stato un mezzo per cogliere le incredibili sfumature del cielo e delle nuvole, le infinite tonalità dei grigi cieli scozzesi, contrapposti ai verdi squillanti dei prati e delle colline. La natura imponen-te e l’architettura di castelli e abbazie sono protagonisti indiscussi di questi scatti: l’uomo è solo una comparsa fuggevole.
Anche l’io del fotografo sembra scomparire per eliminare ogni interpreta-zione e dare spazio solo all’emozione che scaturisce dall’immagine.
I panorami ritratti in queste fotografie sono ormai simboli della Scozia, e tanti di noi possono averli visti in un viaggio o attraverso famosi film ambientati in questi luoghi. Eppure, davanti a queste fotografie, l’impatto di stupore ed emozione rimane intatto, come se li vedessimo per la prima volta.
a cura di
Chiara Salsi,
Mario Alvarez


Giugno 2010: ancora un mese di fotografia a Reggio Emilia presso Amarillo Art Gallery.
Sotto, la pagina della rivista Arte Mondadori del mese di giugno(qui a fianco, la copertina) con il programma delle mostre di fotografia presso Amarillo Art Gallery, che proseguono le iniziative legate a Fotografia Europea 2010.

Info
Amarillo Art Gallery
Direzionale Il Castello
Via Sani 9/A-B - Reggio Emilia
tel. 0522 082620
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.



