Reggio Emiia, 7 gennaio 2010
Omaggio alla Bandiera italiana: dal resto del mondo a Reggio Emilia
In occasione dei 213 anni della Bandiera italiana, pubblichiamo alcune immagini del fotografo Mario Alvarez dedicate al Tricolore e alla sua città natale, Reggio Emilia.
Un omaggio che vuole essere un festeggiamento da parte di tutti gli italiani all'estero, rappresentati attraverso le fotografie di Mario Alvarez: qui viene pubblicata solo un'immagine tratta dal progetto del fotografo (ormai reggiano di adozione), che raccoglie 360 fotografie del Tricolore nelle 4 stagioni per rappresentare un'Italia unita, almeno all'estero, dove tutti gli italiani che vivono lontani, valorizzano il Tricolore.

La festa nazionale della Bandiera si celebra per sottolineare i valori fondamentali della nostra Costituzione, della nostra Repubblica e dell’unità del Paese. Valori anticipati e realizzati nel 1797, durante il periodo della Repubblica Cispadana, che scelse a Reggio Emilia il Tricolore come vessillo distintivo: una Bandiera simbolo di libertà, eguaglianza e solidale fratellanza, di doveri e diritti della persona, da oltre due secoli. Un simbolo che dovrebbe farci riflettere sul vero significato di questi importanti valori.
La giornata a Reggio Emilia si è conclusa con il concerto al Teatro Municipale Valli: "Viva Verdi!": Cori Verdiani eseguiti dal Coro Merulo, diretto dal maestro Martino Faggiani.
Sotto un momento del concerto.




