Genova, dal 12 ottobre 2012
12 ottobre - Commemorazione dell’85° anniversario del monumento a Manuel Belgrano
“La Bandiera degli Italiani nel Mondo” torna a Genova per una giornata di eventi venerdì 12 ottobre 2012. Alle ore 11,30 in Piazza Tommaseo, presso il monumento a Belgrano è prevista la Commemorazione dell’inaugurazione del monumento a Manuel Belgrano, alla presenza del Console Generale della Repubblica Argentina Gustavo Moreno e di altre autorità.
Nel pomeriggio le iniziative proseguono al Museoteatro della Commenda di Prè con mostra, performance e conferenza.
Alcune fotografie e video della Commemorazione all’inaugurazione del Monumento a Manuel Belgrano di Piazza Tommaseo.
La partecipazione dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco sezione di Genova, con il suo Presidente Mauro Lanzavecchia.
La partecipazione della Città di Rapallo, con la Consigliera comunale Maria Cristina Gerbi e con la Banda di Rapallo, rappresentata dalla sua Presidente Monica Carzoglio.
Il Console Generale della Repubblica Argentina Gustavo Moreno.
La cerimonia ufficiale, con la deposizione della corona di alloro al monumento a Belgrano.
Presentazione della Bandiera degli Italiani nel Mondo.
Link al sito del Municipio VIII Medio Levante del Comune di Genova, con la notizia della giornata.
Una foto di gruppo, prima dell’inizio della cerimonia.
Mario Alvar-ez con il Console Generale dell’Argentina Gustavo Moreno.
Discorso di omaggio a Belgrano e rinnovo dei vincoli di amicizia tra Italia e Argentina.
Da sinistra: il Presidente del Municipio VIII Medio Levante Alessandro Morgante, il Console Generale Gustavo Moreno, Mario Alvar-ez, il Gonfalone della città di Rapallo e la Presidente della Banda di Rapallo Monica Carzoglio.
La deposizione della corona di alloro al monumento.

Mario Alvar-ez alza la “Bandiera degli Italiani nel Mondo”.
Durante l’esecuzione del brano musicale “Dame la mano hermano” del cantautore argentino Indio.
La tradizione italiana rappresentata dal ballo liscio, in questo caso ligure, eseguito dai ballerini Andrea Dellepiane, Silvia Foschia e Marco Romeo di “Nuovo Contatto Latino”.


Il progetto itinerante “La Bandiera degli Italiani nel Mondo. La Bandiera degli Emigranti” dell’artista italo-argentino Mario Alvar-ez, nato per riflettere sul tema sociale dell’emigrazione, sull’arte come mezzo di incontro e sulla bandiera come simbolo del rapporto di ogni essere umano con la sua terra di origine, d’adozione o di elezione, torna a Genova per una serie di iniziative.
L’opera che dà vita al progetto è la “doppia bandiera” creata dall’artista con un legno giunto sulle coste italiane trasportato dal Mar Ligure, dipinto da un lato con il Tricolore Italiano e dall’altro con il bianco-celeste dell’Argentina: un simbolo che vuole rappresentare non solo il nonno materno dell’artista, ma tutti gli italiani emigrati nelle varie parti del mondo. L’esposizione è accompagnata da una spettacolare performance con un enorme Tricolore che ha già “colorato” gran parte dell’Italia e le principali città dell’Argentina. L’intento è infatti quello di riallacciare in modo più profondo il legame tra l’Italia e i Paesi in cui gli italiani sono emigrati nel corso degli anni.
La data scelta è il 12 ottobre, Giorno di Colombo o Día de la Raza - Giorno della Razza, come viene denominato in America Latina per ricordare la nascita di una nuova identità, sorta dell’incontro e della fusione dei popoli originari del continente americano con i colonizzatori. Nel tempo, i vari paesi di lingua spagnola hanno poi modificato il nome di questa ricorrenza per sottolinearne maggiormente l’aspetto di interculturalità. L’artista vuole unire Italia, Argentina e tutti i Paesi in cui gli italiani sono emigrati in una festa multiculturale o della diversità culturale (come viene festeggiata questa data in Argentina).
Inoltre il 12 ottobre ha un altro significato importante per i rapporti tra Italia e Argentina.
Venerdì 12 ottobre ore 11.30
Piazza Tommaseo
Commemorazione all’inaugurazione del Monumento a Manuel Belgrano
La giornata del 12 ottobre si aprirà in Piazza Tommaseo alle ore 11,30 con la deposizione di una corona a di alloro al monumento al General Manuel Belgrano, alla presenza del Console Generale della Repubblica Argentina Gustavo Moreno, del Presidente Municipio VIII Medio Levante del Comune di Genova Alessandro Morgante e di altre Autorità.
Proprio in questa data si ricorda infatti l’85° anniversario dell’inaugurazione del monumento di Piazza Tommaseo che l’Argentina donò all’Italia in segno di amicizia e fratellanza fra i due Paesi, simboleggiate dalla figura di Belgrano, uno dei padri fondatori dell’Argentina di origine ligure. Proprio quest’anno è stato dichiarato dall’Argentina anno di omaggio a Manuel Belgrano, creatore della bandiera nazionale di cui ricorre il Bicentenario.
La commemorazione è stata voluta e promossa da Heroica Associazione Italo-Argentina, Amarillo Art Associazione Culturale, Comitato “Piazza Tommaseo - Monumento a Belgrano”, con il sostegno del Comune di Genova - Municipio VIII Medio Levante.
Sarà consegnata una targa onorifica al Console Generale della Repubblica Argentina Gustavo Moreno ed è previsto anche un collegamento in videoconferenza con le Autorità dell’Argentina per un saluto delle Autorità presenti in Piazza Tommaseo.
Dopo la cerimonia istituzionale, un brindisi e un momento musicale che metterà a confronto la tradizione italiana e argentina.
Venerdì 12 ottobre ore 15.00
Museoteatro della Commenda di Prè, piazza della Commenda, Genova
Performance, conferenza e mostra (che prosegue, con altri eventi, fino al 14 ottobre)
Clicca qui per andare alla pagina dell’evento del pomeriggio
L’iniziativa è promossa da Heroica Associazione Italo-Argentina e Associazione culturale Amarillo Art, in collaborazione con Mu.MA, Consorzio Sol.co Liguria, con il patrocinio del Consolato Generale della Repubblica Argentina, del Ministero di Innovazione e Cultura della Provincia di Santa Fe-Argentina, della Regione Liguria, della Provincia di Genova, del Comune di Genova - Municipio VIII Medio Levante.
Programma Museoteatro della Commenda di Pre’, Piazza della Commenda.
PROGRAMMA
Venerdì 12 ottobre ore 11.30
Piazza Tommaseo
Commemorazione all’inaugurazione del Monumento a Manuel Belgrano
ore 11,30
Deposizione corona d’alloro in ricordo dell’85° anniversario dell’inaugurazione del monumento a Manuel Belgrano
ore 11,45
Saluto delle Autorità e videoconferenza con l’Argentina
Gustavo Moreno Console Generale della Repubblica Argentina
Alessandro Morgante Presidente Municipio VIII Medio Levante del Comune di Genova
Rinnovo dei legami di amicizia e fratellanza tra Italia e Argentina che portarono alla realizzazione del monumento
ore 12,00
Consegna di targa onorifica al Console Generale della Repubblica Argentina Gustavo Moreno
ore 12,15
Vino de honor e momento musicale: tradizione italiana e argentina a confronto
Con i ballerini Andrea Dellepiane, Silvia Foschia e Marco Romeo di “Nuovo Contatto Latino”
e la performance di INDIO, cantautore argentino
Commemorazione voluta e promossa da Heroica Associazione Italo-Argentina, Amarillo Art Associazione Culturale, Comitato “Piazza Tommaseo-Monumento a Belgrano”, con il patrocinio e la messa a disposizione gratuita di beni da parte del Comune di Genova - Municipio VIII Medio Levante
Venerdì 12 ottobre ore 15.00
Museoteatro della Commenda di Prè, piazza della Commenda, Genova
Performance, conferenza e mostra (che prosegue, con altri eventi, fino al 14 ottobre)
Clicca qui per andare alla pagina dell’evento del pomeriggio
Per informazioni al pubblico:
Heorica Associazione Italo-Argentina Chiara Salsi 339 5747078 - www.bandieraitalianinelmondo.it
Municipio VIII Medio Levante del Comune di Genova - Ufficio Manifestazioni tel. 010.5579436



