Genova, dal 7 al 14 ottobre 2012
Mostra, performance e conferenza al Museoteatro della Comemdna di Pré a Genova
Dopo la mattinata in Piazza Tommaseo, presso il monumento a Belgrano, nel pomeriggio “La Bandiera degli Italiani nel Mondo” approda approda al Museoteatro della Commenda di Prè con mostra, performance e conferenza. Inaugurazione alle ore 15, con una spettacolare performance dell’artista italo-argentino Mario Alvar-ez che calerà un enorme Tricolore sulla facciata dell’antico Ospitale della Commenda, insieme a due bandiere, una argentina, di cui quest’anno ricorre il Bicentenario, ed una americana per il Columbus Day: omaggio a tutti gli italiani che sono emigrati nelle Americhe e in varie parti del mondo.

Nella foto, un momento della performance di Mario Alvar-ez del 12 ottobre.
Alcune fotografie e video della performance e conferenza al Museoteatro della Commenda di Prè, della Messa in spagnolo alla Chiesa del Gesù di Piazza Matteotti e delle iniziative dei giorni successivi (presto online altre immagini).
Dopo la performance, è seguita la conferenza all’interno del Museoteatro della Commenda di Prè per raccontare storie di liguri emigrati in Argentina, con la presentazione di due libri e una videoconferenza in collegamento con l’Argentina, alla presenza di diverse autorità.
Hanno partecipato alla conferenza: Maria Paola Profumo Presidente Mu.MA, Gustavo Moreno Console Generale dell’Argentina a Milano, Giovanni Enrico Vesco Assessore all’Emigrazione e Immigrazione della Regione Liguria, Carmine Battista Sub Commissario della Provincia di Genova, Fabio Capocaccia Presidente CISEI Centro Internazionale Studi Emigrazione Italiana, Mauro Lanzavecchia Presidente Ass. Naz. Vigili del Fuoco Sezione di Genova e Chiara Salsi Presidente Associazione Heroica.
Tra gli intervenuti erano presenti anche Cetta Petrollo Direttrice della Biblioteca Universitaria di Genova e Simone Leoncini Presidente Municipio Centro Est.
Alla presenza delle autorità, si è presentato il “Festival della Bandiera degli Italiani
nel Mondo” che avrà luogo a Genova il prossimo anno.
Sulla destra, in esposizione un omaggio alla Bandiera argentina di Elisabetta Casamassima, uno degli artisti che hanno accompagnato il percorso della “Bandiera” in Italia e Argentina.
![]() L’intervento del Console Generale dell’Argentina, Gustavo Moreno. |
![]() L’Assessore all’Emigrazione e Immigrazione Enrico Vesco. |
L’intervento di Giovanni Enrico Vesco,
Assessore all’Emigrazione e Immigrazione della Regione Liguria.
L’intervento del Console Generale Gustavo Moreno,
introdotto da Maria Paola Profumo, Presidente Musei del Mare di Genova
Chiesa del Gesù: celebrazione della Messa in italiano e spagnolo.
Padre Francesco Guerello, della Compagnia di Gesù, celebra la Messa.
Franco Soressi organo e Francesco Gardella clarinetto.

Il Coro di Santa Caterina.
Museoteatro della Commend di Prè: la mostra.








Il progetto itinerante “La Bandiera degli Italiani nel Mondo. La Bandiera degli Emigranti” dell’artista italo-argentino Mario Alvar-ez, nato per riflettere sul tema sociale dell’emigrazione, sull’arte come mezzo di incontro e sulla bandiera come simbolo del rapporto di ogni essere umano con la sua terra di origine, d’adozione o di elezione, torna a Genova per una serie di iniziative.
L’opera che dà vita al progetto è la “doppia bandiera” creata dall’artista con un legno giunto sulle coste italiane trasportato dal Mar Ligure, dipinto da un lato con il Tricolore Italiano e dall’altro con il bianco-celeste dell’Argentina: un simbolo che vuole rappresentare non solo il nonno materno dell’artista, ma tutti gli italiani emigrati nelle varie parti del mondo. L’esposizione è accompagnata da una spettacolare performance con un enorme Tricolore che ha già “colorato” gran parte dell’Italia e le principali città dell’Argentina. L’intento è infatti quello di riallacciare in modo più profondo il legame tra l’Italia e i Paesi in cui gli italiani sono emigrati nel corso degli anni.
La data scelta è il 12 ottobre, Giorno di Colombo o Día de la Raza - Giorno della Razza, come viene denominato in America Latina per ricordare la nascita di una nuova identità, sorta dell’incontro e della fusione dei popoli originari del continente americano con i colonizzatori. Nel tempo, i vari paesi di lingua spagnola hanno poi modificato il nome di questa ricorrenza per sottolinearne maggiormente l’aspetto di interculturalità. L’artista vuole unire Italia, Argentina e tutti i Paesi in cui gli italiani sono emigrati in una festa multiculturale o della diversità culturale (come viene festeggiata questa data in Argentina).
Inoltre il 12 ottobre ha un altro significato importante per i rapporti tra Italia e Argentina.
Venerdì 12 ottobre ore 15.00
Museoteatro della Commenda di Prè, piazza della Commenda, Genova
Performance, conferenza e mostra (che prosegue, con altri eventi, fino al 14 ottobre)
Dal 12 al 14 ottobre 2012 “La Bandiera degli Italiani nel Mondo. La Bandiera degli Emigranti” mostra, performance e conferenza approda al Museoteatro della Commenda di Prè a Genova, ingresso libero. Orari: 12 ottobre dalle 15 alle 17, 13 e 14 ottobre dalle 10 alle 19.
Inaugurazione della manifestazione venerdì 12 ottobre 2012 alle ore 15, con una spettacolare performance dell’artista italo-argentino Mario Alvar-ez che calerà un enorme Tricolore sulla facciata dell’antico Ospitale della Commenda, insieme a due bandiere, una argentina - di cui quest’anno ricorre il Bicentenario - ed una americana per il Columbus Day. Un omaggio a tutti gli italiani che sono emigrati nelle Americhe e in varie parti del mondo. L’artista sarà accompagnato dall’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco Sezione di Genova che parteciperà con l’autoscala d’epoca del 1929 che l’anno scorso ha sfilato per il Columbus Day a New York. A conclusione la videoproiezione sulle tappe che “La Bandiera degli Italiani nel Mondo” ha già percorso in Italia e in Argentina tra 2011 e 2012 e un omaggio a Manuel Belgrano (eroe argentino di origine ligure e creatore della Bandiera argentina).
Dopo la performance, la giornata prosegue nel Museoteatro con una conferenza per raccontare storie di liguri emigrati in Argentina, con la presentazione di due libri e una videoconferenza in collegamento con le Autorità dell’Argentina.
Partecipano: Maria Paola Profumo Presidente Mu.MA, Gustavo Moreno Console Generale dell’Argentina a Milano, Giovanni Enrico Vesco Assessore all’Emigrazione e Immigrazione della Regione Liguria, Carmine Battista Sub Commissario della Provincia di Genova, Alessandro Morgante Presidente Municipio VIII Medio Levante del Comune di Genova, Anna Maria Saiano Agente Consolare degli Stati Uniti a Genova, Paolo Beraldi Presidente Circolo “Manuel Belgrano” di Costa d’Oneglia, Fabio Capocaccia Presidente CISEI Centro Internazionale Studi Emigrazione Italiana, Mauro Lanzavecchia Presidente Ass. Naz. Vigili del Fuoco Sezione di Genova e Chiara Salsi Presidente Associazione Heroica.
L’iniziativa è promossa da Heroica Associazione Italo-Argentina e Associazione culturale Amarillo Art, in collaborazione con Mu.MA, Consorzio Sol.co Liguria, con il patrocinio del Consolato Generale della Repubblica Argentina, del Ministero di Innovazione e Cultura della Provincia di Santa Fe-Argentina, della Regione Liguria, della Provincia di Genova, del Comune di Genova - Municipio VIII Medio Levante.
Programma Museoteatro della Commenda di Pre’, Piazza della Commenda.
PROGRAMMA
Venerdì 12 ottobre ore 11.30
Piazza Tommaseo
Commemorazione all’inaugurazione del Monumento a Manuel Belgrano
Clicca qui per andare alla pagina dell’evento della mattina
Venerdì 12 ottobre ore 15.00
Museoteatro della Commenda di Prè, piazza della Commenda, Genova
Performance, conferenza e mostra (che prosegue, con altri eventi, fino al 14 ottobre)
ore 15,00
Performance di Mario Alvar-ez davanti al Museoteatro
ore 15,15
Salone Ospitale. Saluto delle Autorità:
Maria Paola Profumo Presidente Mu.MA
Gustavo Moreno Console Generale della Repubblica Argentina
Angelo Berlangieri Assessore turismo, cultura e spettacoli della Regione Liguria
Carmine Battista SubCommissario della Provincia di Genova
Alessandro Morgante Presidente Municipio VIII Medio Levante del Comune di Genova
Anna Maria Saiano
Agente Consolare degli Stati Uniti a Genova
Paolo Beraldi Presid. Circolo “Manuel Belgrano” di Costa d’Oneglia
Fabio Capocaccia Presidente CISEI
Mauro Lanzavecchia Presid. Ass. Naz. Vigili del Fuoco Sezione di Genova
Chiara Salsi Presidente Heroica Ass. Italo-Argentina
Videoconferenza con l’Argentina per un saluto alle Autorità
ore 15,30
“Il viaggio della Bandiera degli Italiani nel Mondo”: videoproiezione del percorso in Italia e in Argentina e presentazione del “Festival della Bandiera degli Italiani nel Mondo”
ore 15,45
“Peyrano, una città chiavarese in Argentina”: presentazione del libro sulla storia di Peyrano
e collegamento in diretta con la città argentina
ore 16,00
“Storia di una famiglia italiana. I Codino, dalla Liguria all’Argentina” di Marco Lucas e Horacio Codino
ore 16,15
“Dal Tigullio al Parana” di Elvio Lentino Lanza e Ricardo Celaya
ore 16,30
85 anni fa l’Argentina donava a Genova il monumento a Belgrano di Piazza Tommaseo.
Videoproiezione sulla storia del monumento dal 1927 ad oggi
Mario Alvar-ez realizzerà anche un omaggio alle bandiere di tutti i paesi delle Americhe
Chiesa del Gesù, Piazza Matteotti
ore 17,30
Celebrazione della Messa in lingua italiana e spagnola per il “Día de la diversidad cultural” (Giornata della diversità culturale)
Esecuzione “Ave Maria” di Piazzolla: Franco Soressi organo e Francesco Gardella clarinetto
Canti italiani e spagnoli: Coro di Santa Caterina
Museoteatro della Commenda di Pré
Ingresso libero. Orario: dalle 10 alle 19. Biglietteria: tel. 010 5573681
Venerdì 12, sabato 13 e domenica 14 ottobre
“Arte Emigrante”. In esposizione le opere di due artisti italiani che hanno accompagnato la Bandiera nelle tappe argentine del suo viaggio: Elisabetta Casamassima e Michele Zironi.
I due artisti rendono omaggio al Bicentenario della Bandiera Argentina e a Manuel Belgrano nell’anno a lui dedicato
Sabato 13 e domenica 14 ottobre
• “Il viaggio della Bandiera degli Italiani nel Mondo”: videoproiezione del percorso in Italia e in Argentina
• “U Dragun”: presentazione dei filmati sui viaggi dell’imbarcazione di Camogli tra Italia e Argentina. Nel 2011 U Dragun ha accompagnato la “Bandiera degli Italiani nel Mondo”.
Domenica 14 ottobre
ore 16,00
Per la rassegna “Poeti Emigranti”, letture di poesie di:
Alfio Camarda, Enrique Flores, Ugo Carreca, Giacomo Borgatti, Mario Alvar-ez e altri
ore 17,00
“Tango Emigrante”
Sulle rotte dei popoli emigranti, attraverso la muscia e la danza: esibizioni di ballo.
Con la scuola di Danze D'Oriente di Ailema
N.B. LE INIZIATIVE PROSEGUIRANNO PER TUTTO IL MESE DI OTTOBRE A GENOVA
E IN ALTRE CITTA’ DELLA LIGURIA. Tutti gli aggiornamenti su: www.bandieraitalianinelmondo.it
Informazioni Museoteatro della Commenda di Pré
Ingresso libero. Orario: ven. 12 ottobre dalle 15 alle 17, sab. 13
e dom. 14 ottobre dalle 10 alle 19. Biglietteria: tel. 010 5573681
Inoltre ingresso gratuito alla Chiesa inferiore di Commenda
ven. 12 e sabato 13 ottobre dalle 10 alle 18
Per informazioni al pubblico:
Heorica Associazione Italo-Argentina Chiara Salsi 339 5747078 - www.bandieraitalianinelmondo.it
Mu.MA - Relazioni Esterne Marina Mannucci tel. 010 2512435/339 7150439 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
| Domenica 7 ottobre dalle 15 alle 18 Corteo storico per Colombo, dalla Casa di Colombo, attraverso il centro, fino al Porto turistico Verso le ore 17, al Porto (zona gru idraulica) “La Bandiera degli Italiani nel Mondo” sbarcherà dalla nave scuola dell’IT Nautico Leon Pancaldo, scortata dall’equipaggio de “U Dragun” di Camogli e concluderà il corteo in rappresentazna di tutti gli italiani all’estero. In collaborazione con il“C.N.C” Comitato Nazionale per Colombo. Mercoledì 10 ottobre, ore 21 Villa Centurione Musso Piantelli, orso De Stefanis 8 Premio Internazionale Colombo e il mare Serata dedicata a Luis Josè Lanata San Martin del Gruppo Giovani di Santa Caterina Fieschi. Arie dalle opere “Colombo” del M° Carlos Gomes e “Colombo 12 ottobre 1492” del M° Leopoldo Gamberini. Cristina Vera Diaz soprano, Luca Tiddia baritono, Eduardo Lanfredi al pianoforte. Consegna Premio Internazionale Colombo e il Mare, opera dello scultore Claudio Caporaso. Saranno premiati anche Mario Alvar-ez, Heroica Associazione Italo-Argentina e Amarillo Art Associazione Culturale. Organizza il Comitato Nazionale per Colombo con la collaborazione dell’Istituto di Studi sui Conti di Lavagna, di Antiquae Musicae Italiae Studiosi sez. Genova ed il patrocinio del Municipio III Bassa Val Bisagno |





