Reggio Emilia, 23 agosto 2012
Exodo Jujeño: un omaggio e un saluto dall’Italia per commemorare l’eroismo di un popolo
Heroica e Amarillo Art rendono omaggio al Bicentenario del Exodo Jujeño, un’importante ricorrenza nella storia dell’indipendenza argentina, che vuole ricordare e celebrare l’eroismo e il sacrificio di un popolo.
Presto online le immagini della giornata.

Questo il sito dedicato al Bicentenario dell’Esodo dal Governo di Jujuy: bicentenarioexodo.jujuy.gov.ar
Heroica Associazione Belgraniana Italo-Argentina e da Amarillo Art Associazione Culturale hanno festeggiato dall’Italia i 200 anni dell’Esodo di Jujuy.
Si ricorda come Exodo Jujeño uno degli avvenimenti più importanti della storia Argentina che portarono all’Indipendenza del Paese: il ritiro a Tucuman intrapreso dall’Esercito del Nord, comandato dal generale Manuel Belgrano insieme a tutta la popolazione di San Salvador de Jujuy che evacuò la città abbandonado tutto e distruggendo campi e raccolti per indebolire l'avanzata delle truppe realiste provenienti dall’Alto Perù. Avvenne il 23 agosto 1812.
L’Exodo Jujeño è ricordato con grande stima dal popolo di Jujuy, che ogni 23 agosto lo commemorano. Si ritiene che l'azione degli abitanti di Jujuy del 1812 ha costituito un grande atto di eroismo collettivo che ha permesso la successiva sconfitta degli spagnoli.
Nel 2002 è stata promulgata una legge con la quale si dichiarò che - a ricordo delle gesta del Esodo - la provincia di Jujuy come Capitale Onoraria della Nazione Argentina in occasione del 23 agosto di ogni anno.



