Reggio Emilia, 25 maggio 2012
25 de Mayo: Día de la Revolución de Mayo
Dall’Italia, un omaggio all’Argentina in occasione del 25 de Mayo, Festa Nazionale in cui si ricorda la Rivoluzione di Maggio del 1810 che portò all’indipendenza dell’Argentina. Con questa giornata di festa, si conclude così la “Semana de Mayo” lanciata da Amarillo Art e dall’Associazione Belgraniana Italo-Argentina, in concomitanza con la partecipazione a Fotografia Europea 2012.
I festeggiamenti sono iniziati alla vigilia del 25 maggio, la sera del 24, con un omaggio alla Bandiera Argentina, di cui ricorre proprio quest’anno il bicentenario. Amarillo Art e l'Associazione Belgraniana Italo-Argentina omaggiano la Bandiera Argentina e "lanciano" un messaggio di saluto e condivisione ai confratelli argentini.


I festeggiamenti sono proseguiti oggi 25 maggio, con la presentazione del libro sulla storia della Bandiera di Belgrano scritto da Eduardo “Yayo” Pérez Torres:“Bandera de Macha. La Bandera de Belgrano”. Sono stati letti e commentati alcuni brani (tradotti in italiano), tratti dal libro che recentemente è stato presentato alla Fiera del Libro di Buenos Aires.
A seguire la proiezione del documentario che accompagna il libro e le immagini del percorso de “La Bandiera degli Italaini nel Mondo” di Mario Alvar-ez.




