Buenos Aires, dal 23 aprile al 11 maggio 2015
Al via la quarantunesima edizione della Fiera Internazionale del Libro di Buenos Aires, la più seguita del mondo di lingua spagnola. Tre settimane di incontri, eventi, letture, scambi culturali e tanto altro, che riuniscono più di un milione di lettori e più di diecimila professionisti del libro.
Buenos Aires è l’epicentro culturale dell’America Latina, una città cosmopolita che si caratterizza per una grande attività intellettuale. Durante la Fiera questo movimento si intensifica e si arricchisce con la partecipazione di numerosissimi artisti locali e ospiti provenienti dall’estero. La Fiera è un luogo privilegiato nel quale scrittori, editori e lettori dialogano e sono protagonisti delle varie proposte dell’ampio programma culturale.
La Fiera Internazionale del Libro di Buenos Aires è organizzato dalla Fondazione “El Libro”, un’organizzazione non profit la cui missione è promuovere il libro e la lettura. Tenutasi per la prima volta nel 1975, questa fiera si è consolidata nel corso degli anni e oggi è uno dei più importanti eventi culturali in America Latina. Durante i primi tre giorni è dedicata esclusivamente al settore dell'editoria e alla formazione dei professionisti. Editori, librai distributori, agenti letterari, grafici, traduttori, illustratori e bibliotecari si riuniscono per contatti e scambi commerciali e per partecipare a seminari di aggiornamento. La Fiera dedica anche una notevole quantità di attività per gli insegnanti e gli altri mediatori di lettura, che considera come pilastri fondamentali. Successivamente aprie al pubblico e diventa una vera e propria città dei libri, con oltre 45 mila metri quadrati di superficie espositiva e circa 1.500 espositori provenienti da oltre quaranta paesi. La Fiera è famosa per offrire un ampio programma che comprende più di 1.500 eventi culturali: conferenze, presentazioni di libri, corsi, incontri, firme di copie, un festival di poesia, un incontro di narratori e una giornata di micro-racconto, tra molti altri. La Fiera ha ospitato artisti del calibro di Mario Vargas Llosa, Paul Auster, Isabel Allende, Ray Bradbury, Antonio Muñoz Molina e Tom Wolfe, solo per citarne alcuni.
Città del Messico è la terza Città Invitata d’Onore della Fiera e la sua presenza è coordinata dalla Segreteria di Cultura e dalla Segreteria di Educazione della capitale messicana.
E’ anche possibile vedere alcuni eventi direttamente in video streaming.
Alcuni dei tantissimi eventi culturali in programma:
Città del Messico, città invitata d’onore
Questa partecipazione rappresenta una opportunità per rafforzare le relazioni bilaterali tra due delle città di maggiore tradizione e trascendenza culturale dell’America Latina. Permetterà la promozione di giovani scrittori di grande qualità, la diffusione di marchi editoriali e lo scambio con personalità della vita culturale e artistica messicana.
Tra i partecipanti vi sono Margo Glantz, Paco Ignacio Taibo II, Fabio Morábito, Álvaro Enrigue, Carmen Boullosa, Guadalupe Nettel, Ana García Begua, Daniel Saldaña y el argentino residente en México Néstor García Canclini.
Completano la delegazione: Alfonso Morales Carrillo, Ana Franco, Bernardo Fernández BEF, Carla Faesler, Christopher Domínguez, Cuauhtémoc Cárdenas Batel, Daniela Tarazona, Eduardo Antonio Parra, Eduardo Lizalde, Eduardo Matos Moctezuma, Eduardo Milán, Enrique Serna, Fabrizio Mejía Madrid, Francisco Hinojosa, Francisco Mata Rosas, Francisco Segovia, Guillermo Fadanelli, Guillermo Osorno, Hernán Bravo Varela, Humberto Musacchio, José María Espinasa, Leonardo López Luján, Luigi Amara, Magali Tercero, Marco Antonio Campos, Mardonio Carballo, María Baranda, Mario Bojorquez, Myriam Moscona, Pedro Tzontémoc, Rafael Barajas El Fisgón, Rafael Pérez Gay, Ricardo Cayuela, Salvador Martínez della Rocca, Sandra Lorenzano, Sergio González Rodríguez, Verónica Gerber, Vicente Quirarte y Vivian Abenshushan.- Tra gli Incontri internazionali:
Incontro con Dacia Maraini, in occasione di 2015 Anno dell’Italia in America Latina.
L’autrice presenterà i suoi due ultimi romanzi “L’amore rubato” e “Chiara d’Assisi. Elogio della disobbedienza”.
Dacia Maraini è autrice di romanzi, poesie, testi teatrali, saggi e sceneggiature cinematografiche. È una delle autrici più riconosciute e tradotte della letteratura italiana contemporanea. Le sue opere spesso analizzano le condizioni storiche e sociali di vita delle donne, inserendosi nel contesto di una più ampia riflessione su diversi temi sociali (quali i problemi dell’infanzia o della marginalità), affrontati in una prospettiva storica, scrupolosamente documentata, e con uno stile realistico e chiaro.
Data: venerdì 1 maggio 2015 , ore 18.00
Incontro organizzato da Istituto Italiano di Cultura / Ambasciata d’Italia, in collaborazione con la Fundación El Libro.
- Invitati internazionali
Tanti gli autori internazionali invitati alla Fiera. Qui l’elenco di alcuni degli autori che hanno confermato la pertecipazione.
Letteratura:
- Dialogo di scrittori Latinoamericani
Dal 2 al 5 maggio: Autori provenienti da tutto il continente e autori argentini si incontreranno nella terza edizione del Dialogo per condividere opinioni, sollevare problemi letterari comuni, discutere strategie professionali e, soprattutto, incoraggiare la lettura.
- Dialogo di Province. Letture con melodia
Dal 29 aprile al 1° maggio: una serie di incontri che riunirà a Buenos Aires vari scrittori argentini, per discutere di vari temi legati alla letteratura del paese, il suo passato e il suo promettente presente.
- Incontro Internazionale di Narrazione orale “20 volte intorno al mondo”
Dal 1° al 3 maggio: Uno spazio che favorisce l'incontro con la parola parlata e che valorizza la ricchezza della trasmissione orale. Fin dalla sua istituzione, il ciclo tende reti che favoriscono il consolidamento del movimento di narrazione, coinvolgendo narratori di tutte le età, luoghi, ambiti di azione e profili. Attraverso una vasta e diversificata programmazione che comprende dialoghi con scrittori, momenti di riflessione, seminari ed attività speciali, mira a potenziare i narratori cercando di dare priorità al ruolo professionale.
- Festival Internazionale di Poesia
Dal 24 al 26 aprile: questo spazio si è consolidato come un evento internazionale per onorare la poesia e condividere la passione per le parole. Poeti provenienti dall’Argentina e da tutto il mondo si presentano in Fiera per offrire recital, diffondere le loro creazioni e discutere sull’attualità del genere.
- Maratona di lettura. Racconti per pensare
Lunedì 27 aprile, ore 17: per due ore consecutive, figure rappresentative della cultura e dei media leggono diversi testi. Questa maratona si propone come uno spazio di socializzazione e motivazione alla lettura, in cui gli artisti e i comunicatori servono come un ponte, un legame tra la letteratura e il pubblico.
- Giornata di Micro-racconto
Giovedì 7 maggio, ore 18.30: un genere brevissimo, provocatorio, che significa molto più di quello che dice e la sua ironia reclama la intelligente malizia del lettore. Parteciperanno gli autori di micro-racconti già consacrati insieme alle voci più giovani del genere. Inoltre si realizzerà l’atteso concorso di Micro-racconto per Twitter.
- Spazio narrativo
Le storie sono la prima finestra che si apre ai sogni, ci trasportano in mondi sconosciuti e permettono di trasformarci in uno o in tutti i personaggi. Questo spazio è iniziato nel 2000 e da esso sono passati i più celebri narratori argentini e internazionali, per condividere storie della tradizione orale e della letteratura universale. L’obiettivo è che chi entra in questo spazio possa rilassarsi e godersi l’immancabile piacere di condividere una bella storia.
Informazioni
Apertura al pubblico: dal 24 aprile al 12 maggio 2015.
Orario: da lunedì a venerdì 14-22 / sabato, domenica e festivi 13-22.
www.el-libro.org.a







